L’Associazione Culturale MATTADOR ha lanciato il 13° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, giovane sceneggiatore scomparso prematuramente nel 2009. Il Premio è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, un invito a scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti.
Il premio si rivolge a sceneggiatori italiani e stranieri di età compresa tra i 16 e i 30 anni, i quali possono candidarsi in una delle seguenti sezioni:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio
- Premio MATTADOR al miglior soggetto
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio
- Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini
Dal 15 febbraio al 15 aprile 2022 è’ possibile effettuare l’iscrizione, verifica i requisiti di accesso e le modalità di candidatura sul bando
Alle opere migliori verrà assegnato il PREMIO MATTADOR così suddiviso:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura: 5.000 euro
- Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti di questa sezione, premiati con una “Borsa di formazione”, saranno accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceverà il premio di 1.500 euro.
Le proposte presentate verranno valutate da una giuria composta da professionisti del cinema, dell’arte e della cultura. La Premiazione del Concorso MATTADOR si svolgerà domenica 17 luglio 2022 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR