Menu Chiudi

Viaggiare

In questa sezione troverai le informazioni necessarie per pianificare il tuo viaggio, la tua vacanza da sogno in Europa e nel resto del Mondo. Troverai informazioni sulle Compagnie aeree low cost europee, come Raggiungere gli aeroporti, qualche consiglio per Viaggiare in pullman, in treno o per mare, l’Interrail, le Agenzie di autostop e dove alloggiare spendendo poco.

Al fine di viaggiare in sicurezza segnaliamo Viaggiare Sicuri, servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina, struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha il compito di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani in situazioni di crisi all’estero. Viaggiare Sicuri è un portale che permette ai cittadini di trovare informazioni qualificate su tutti i Paesi del mondo riguardo ai principali fattori di rischio, indicazioni aggiornate su situazione sanitaria, condizioni di viabilità, documentazione necessaria per l’ingresso, formalità doganali e valutaria, normative locali rilevanti. Inoltre, per i connazionali in viaggio vi è la possibilità di registrarsi sul portale DoveSiamoNelMondo

La filosofia di queste compagnie è quella di fornire agli utenti un servizio essenziale di trasporto aereo, senza tutti quegli extra che talvolta non sono necessari per un viaggio di poche ore. In Europa sono attive oltre 40 compagnie aeree low cost.
Ovviamente l'attenzione posta sulla sicurezza è la stessa delle compagnie classiche; le tariffe economiche sono dovute essenzialmente all'eliminazione dei pasti a bordo, a un minor impiego del personale e all'utilizzo di aeroporti secondari e poco trafficati, con conseguente riduzione delle tasse aeroportuali.

Europe Low Cost: guida completa di tutte le compagnie aeree operanti sul traffico civile, sia italiane che internazionali. Elenco aggiornato delle aerolinee low cost e tradizionali, con comparazione prezzi dei biglietti aerei.

Ecco le indicazioni per raggiungere gli aeroporti più vicini ad Alessandria:

Milano Malpensa: da Alessandria è molto semplice raggiungere l'aeroporto di Malpensa. Tutti i giorni, infatti, alle ore 7.20 (e nel periodo estivo anche alle ore 17.05) parte un pullman dallo spiazzo sul retro dell'Hotel Mulino a San Michele, in via Casale, 44. È necessario però prenotare il posto qualche giorno prima della partenza contattando il Gruppo STAT oppure rivolgendovi ad una qualsiasi agenzia di viaggio

Altre soluzioni per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa:
Treno: i Terminal 1 e 2 sono facilmente raggiungibili dal centro di Milano con il treno Malpensa Express dalle stazioni di Milano Bovisa, Milano Cadorna, Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.  Ulteriori info.

Bus: l'aeroporto di Milano Malpensa è facilmente raggiungibile in bus dalla Stazione Centrale di Milano, da Fiera Milano City da Rho Fiera e dall'aeroporto di Milano Linate. È collegato inoltre con le principali località limitrofe. Maggiori info.

L'aeroporto di Milano Linate è facilmente raggiungibile in bus dalla Stazione Centrale di Milano, da Fiera Milano City da Rho Fiera Milano e dall'aeroporto di Milano Malpensa. È collegato inoltre con le principali località limitrofe. Ulteriori info.

Aeroporto di Bergamo Trasporti per/da aeroporto di Bergamo

Aeroporto di Genova
L’aeroporto di Genova è collegato al centro città, alle principali stazioni ferroviarie e alla stazione Sestri Ponente – Aeroporto. Maggiori info.

Aeroporto di Torino
Treno: La linea A del Sistema ferroviario metropolitano (sfmA) gestita da GTT collega l’Aeroporto di Torino con la stazione Dora GTT di Torino
Bus: servizio Express  Arriva Sadem collegamento bus diretto tra l’Aeroporto e le stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova a Torino, senza fermate intermedie.

Aeroporto di Cuneo: collegato da treni da Torino e da Cuneo a Fossano Stazione da cui è disponibile un collegamento shuttle per l’aeroporto.
AutoBus: servizio Aerobus da e per Torino in coincidenza con arrivo e partenza voli
Taxi collettivo: servizio che collega la Stazione di Fossano con l’aeroporto Cuneo  Levaldigi.

Viaggiare in pullman è un’alternativa economica agli altri mezzi di trasporto. Non è molto comodo, ma è davvero conveniente!
Ecco un elenco delle compagnie che collegano le principali città italiane con l’Europa:

Flixbus : compagnia tedesca di autobus a lunga percorrenza che offre collegamenti per numerose destinazioni in Europa ed Italia. Sul sito è possibile consultare la mappa con tutti i collegamenti e le destinazioni disponibili.

Eurolines: principale compagnia di trasporti su autobus in Europa; è possibile consultare online le tratte, gli orari e prenotare i biglietti.

National Express: fitta rete di collegamenti tra Inghilterra, Scozia e Galles e le principali città europee, ma… state attenti: “buses” in inglese si riferisce ai trasporti locali, mentre “coaches” sono i pullman a lunga percorrenza!

Megabus: è l'operatore leader del mercato nel servizio di pullman intercity economici nel Regno Unito, in Europa e nel Nord America. L'azienda fa parte di Stagecoach Group, il gruppo internazionale di trasporto pubblico che offre viaggi più intelligenti e rispettosi dell'ambiente a prezzi convenienti.

Atlassib: società di trasporti italiana che collega l’Italia con vari Paesi europei. È possibile consultare online gli orari, le tratte e le tariffe di ogni viaggio.

BlaBlaBus: compagnia francese che offre un servizio di bus a lunga percorrenza con più di 300 destinazioni in 10 paesi europei.

Marino Bus : compagnia italiana che, oltre ai collegamenti sul territorio nazionale tra numerose città, effettua anche tratte internazionali 

Busitalia Simet: compagnia di autobus che effettua collegamenti tra nord e sud Italia e alcune delle principali città tedesche.

Interbus: collega l'Italia con alcuni paesi europei tra cui Germania, Belgio, Svizzera, Ucraina. Offre anche collegamenti tra Sicilia e Puglia, Marche, Umbria, Toscana, Milano, Roma e Torino.

Ti piace viaggiare con lo zaino in spalla? Ami l’ambiente? Vuoi risparmiare? Allora il viaggio in treno è quello che fa per te: è eco-sostenibile (i treni inquinano meno delle auto) e sono convenienti, anche grazie alle riduzioni che vengono riservate ai giovani.
Oltre all’Interrail ci sono altre possibilità per raggiungere le principali città in treno. Ecco quali siti puoi consultare:

Ferrovie dello Stato: su questo sito potrete trovare gli orari dei treni e acquistare i biglietti online.
Eurail: qui troverete tutte le informazioni necessarie sull’Eurail, un pass che permette alle persone con residenza extraeuropea di viaggiare in tutta Europa a prezzi contenuti.
BAHN.DE: sito delle ferrovie tedesche multilingue, in cui potrete consultare gli orari dei treni di tutta Europa. Non sempre è possibile acquistare i biglietti online.

Pur non essendo sviluppato come in molte regioni del Nord Europa, in Italia l'autostop è consentito su tutte le strade, con l'eccezione delle autostrade.
È consigliabile fare l'autostop nelle stazioni di servizio e laddove non si creino ostacoli al passaggio delle auto. È sicuramente il modo più economico e più affascinante per viaggiare e anche un modo per inquinare meno… ma è anche il più faticoso! È sempre bene informarsi per quanto possibile sui compagni di viaggio e sui mezzi di trasporto.
Agenzie di autostop organizzato
Le agenzie di autostop organizzato sono associazioni che mettono in contatto tra loro persone disponibili ad offrire un passaggio con la propria auto privata e persone alla ricerca di un passaggio verso la stessa destinazione. Le agenzie svolgono anche il ruolo di garante: nomi e cognomi di chi offre e di chi cerca passaggi sono archiviati e quindi facilmente rintracciabili. Il panorama italiano non è molto ricco, mentre quello europeo offre varie possibilità. Ecco un elenco delle agenzie di autostop organizzato:
Autostop & pendolari: l'agenzia offre un servizio a pagamento con offerte e richieste di passaggi per l'Italia e l'Europa oltre che un servizio rivolto ai pendolari che ogni giorno per lavoro compiono lo stesso tragitto.
Viavai: l'agenzia fornisce un elenco di offerte e richieste di passaggi per l'Italia e l'Europa. È necessaria una quota associativa.
Dividere: servizio online gratuito per cercare ed offrire passaggi in automobile in oltre 70 paesi di tutto il mondo.
Roadsharing: è possibile consultare ed inserire richieste/offerte di passaggio in un database on line; registrazione gratuita online.
BlaBlacar: scegli tra milioni di passaggi in Italia e non solo: è semplice, affidabile e costa molto meno del treno, anche last minute.

In questa pagina trovi informazioni sui traghetti, le compagnie di navigazione, gli itinerari interessanti: dalla semplice traversata da Genova verso le località della Sardegna alle calde crociere nel Mediterraneo o nei mari del Nord. Informazioni e consigli per bagnanti e diportisti per “vivere il mare in modo sicuro”.

Traghetti
C'è chi lo considera solo un mezzo di trasporto per partire o raggiungere il continente, altri per andare in vacanza. Ecco qualche link utile:

Guida consumatori: utille guida con informazioni e consigli utili per la scelta della compagnia, del tipo di sistemazione a bordo e del bagaglio, e altro ancora.
Traghetti.com
Compagnie di navigazione
: sezione del sito che comprende un elenco delle compagnie di navigazione

Crociere
Le crociere rappresentano una comoda forma di vacanza. Le navi da crociera sono resort galleggianti in grado di offrire tutti i comfort che desideriamo. Ecco i siti di alcune importanti compagnia di crociere:

Msc Crociere
Costa crociere
Royal Caribbean Cruises
Moby Lines

Link utili:

“Mare Sicuro”: campagna promossa dalla Guardia Costiera, grazie alla quale potrai troverai tutte le informazioni sulla patente nautica, le imbarcazioni, i windsurf, le dotazioni di sicurezza, il decalogo del buon bagnante e altri cosigli per vivere il mare in tranquillità e allegria.
Guardia costiera: il corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera è un Corpo della Marina Militare che svolge compiti e funzioni collegate in prevalenza con l'uso del mare per i fini civili e con dipendenza funzionale da vari ministeri che si avvalgono della loro opera.
Turisti per caso: informazioni e consigli su viaggi, itinerari,cucina, racconti di viaggi e molto altro ancora.

Pensa ad una vacanza economica, senza una meta fissa, senza orari stabiliti, senza dover prenotare camere d’albergo… ecco cos’è l’Interrail: la vacanza ideale per chi vuole partire e viaggiare senza vincoli. Perché arrivare in un luogo è altrettanto importante che “starci”.
Il pass Interrail è un biglietto ferroviario che consente di viaggiare liberamente in diversi Paesi Europei.

Sul sito di Trenitalia, il principale gestore della rete ferroviaria italiana. è possibile trovare offerte speciali, informazioni e consigli sull’organizzazione del proprio viaggio. Chi ha meno di 30 anni può viaggiare con sconti tra il 30% e 50% su tutti i treni nazionali grazie alla CartaFRECCIA Young

Anche Italotreno, primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, propone diverse offerte speciali. Italo raggiunge anche altre città italiane grazie al servizio Italobus.

Di seguito alcuni indirizzi utili sulle diverse possibilità di alloggiare low cost in Italia e nel mondo.

Ostelli:
International Youth Hostel Federation e Hostelworld.com siti dedicati agli ostelli in tutto il mondo;
Informagiovani di Torino - sezione del sito dell’Informagiovani di Torino dedicata agli ostelli e ai camping.

B&B - Bed and Breakfast:
B&B in Italia

B&B in Europa 

Campeggi:
Guida ai campeggi d’Italia
ACSI - sito dedicato ai campeggi in tutta Europa.

Appartamenti:
Homelidays
Casevacanze

Scambiocasa:
Scambiocasa.com  “Tu stai a casa mia mentre io sto a casa tua!”

Couchsurfing:
Letteralmente significa “saltare da un divano all’altro”, da una parte c’è chi mette a disposizione una stanza o il divano della sua casa o anche solo un angolo di giardino in cui poter piantare la tenda, mentre dall’altra c’è chi parte per nuovi e solitamente sconosciuti Paesi e cerca un posto in cui poter sostare per qualche giorno.
Couchsurfing.org - rete mondiale per creare connessioni tra viaggiatori e le comunità locali.

Infine, segnaliamo l'interessante sezione scambio di casa e ospitalità dal sito dell'Informagiovani di Torino, relativa a viaggi economici con scambi, condivisioni e ospitalità in cambio di attività di volontariato.