Menu Chiudi

Cosa facciamo

Durante l’anno organizziamo molte attività e iniziative:

  • Percorso TRAL
    Tecniche di ricerca attiva del lavoro: rivolto ai gruppi classe (classi V e qualifica) e utenti liberi. 3 incontri da 2 ore (Richiesto contributo di partecipazione). Tecniche di colloquio orientativo moderne, utilizzo di audiovisivi, esperienze di colloquio simulato e altri innovativi metodi permettono alle operatrici dell’Informagiovani di guidare i giovani verso una maggiore consapevolezza delle proprie competenze, al fine di individuare un percorso d’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, efficace e appagante.
  • Incontri informativi in lingua straniera
    sulla ricerca del lavoro all’estero: per conoscere le modalità di candidatura, la stesura del CV e affrontare il colloquio di lavoro.
  • Informacaffè
    incontri informativi gratuiti dedicati varie tematiche relative alla ricerca del lavoro, incontri con testimonial per la presentazione delle professioni, consumo critico e sostenibile, mobilità, lavoro all’estero, Unione Europea, ecc.
  • Informabook
    presentazioni di libri in collaborazione con la Biblioteca Civica “F. Calvo” del Comune di Alessandria.
  • Workgate
    percorso di orientamento attivo triennale, destinato a studenti delle classi III e IV delle scuole superiori e delle agenzie formative. (a pagamento)
  • Percorso di orientamento
    finalizzato alla scelta del percorso di studi
  • Laboratorio di simulazione d’impresa“L’azienda in quattro mosse”
    ideato e condotto  da Filippo Savio, consulente aziendale. I ragazzi formano un’azienda con varie figure professionali. (Richiesto contributo di partecipazione)
  • Servizio di redazione CV
    stesura del curriculum vitae su appuntamento durante l’orario di apertura dello sportello. (a pagamento)
  • Simulazione di colloquio individuale
    2 incontri (a pagamento)
  • Sportelli informativi “Giovani e Informati
    progetto di rete di sportelli informativi “Giovani&Informati” vede come capofila il Comune di Alessandria, Assessorato Politiche Giovanili, in partnership con i Comuni di Cassine, Castellazzo Bormida, Castelnuovo Scrivia, Castelletto Monferrato, Quargnento, Felizzano, Fubine Monferrato, Solero e la collaborazione dell’Informagiovani di Alessandria, – gestito dall’ASM Costruire Insieme di Alessandria. Il progetto è destinato ai giovani residenti nei Comuni menzionati e nei Comuni limitrofi alle sedi degli sportelli, i quali potranno usufruire dei servizi nelle giornate e negli orari prestabiliti. Il servizio è gratuito e diretto a quanti desiderino essere aggiornati sul mondo del lavoro, della scuola, sulle iniziative culturali o sulla possibilità di frequentare corsi. Gli operatori,  appositamente formati dalle operatrici dell’Informagiovani di Alessandria, orientatrici, esperte di ricerca attiva del lavoro e trainer Job Club, forniranno informazioni a tutto campo, nonché una consulenza specifica su appuntamento relativa all’orientamento al lavoro e alla stesura del Curriculum Vitae. Il progetto prevede l’allestimento di bacheche con offerte di lavoro e il materiale necessario per affrontare al meglio la scelta relativa al percorso formativo e professionale, in Italia e all’estero.  Gli sportelli “Giovani&Informati” intendono creare occasioni di contatto tra i giovani e le informazioni. L’accesso a quest’ultime rappresenta infatti la possibilità per i ragazzi d’inserirsi al meglio negli ambiti sociali o professionali d’interesse e, al contempo, espandere i propri orizzonti, conoscendo nuove persone e sperimentando nuove attività. Scarica il depliant “Giovani & Informati” con tutti gli orari: Interno Esterno

Per conoscere i prezzi delle attività a pagamento contattate il servizio all’indirizzo email: informagiovani@asmcostruireinsieme.it

Scarica il depliant dell’Informagiovani per conoscere tutti i servizi e le iniziative.