Parte quest’anno la decima edizione del Corso di Giornalismo promosso dalla Provincia di Alessandria. Il nuovo programma prevede tre diversi corsi destinati agli studenti di tre distinte zone del territorio provinciale.
Nell’ambito del progetto “4iGeneration – Formazione, servizi e opportunità per i giovani della provincia di Alessandria”, presentato all’UPI dalla Provincia, e del consolidato progetto “Millerighe” nel quale si riconoscono gli studenti delle redazioni giornalistiche degli Istituti Superiori di Secondo grado, l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria ha deciso di organizzare un progetto di formazione con corsi diversificati per i destinatari.
Saranno previsti tre corsi suddivisi nei seguenti comuni:
- Ad Acqui Terme (per gli studenti dell’acquese e dell’ovadese),
- A Casale Monferrato (per gli studenti del casalese e del valenzano)
- A Tortona (per gli studenti del tortonese e del novese).
Le lezioni per ogni corso saranno otto della durata di 1 ora, distribuite nell’arco di tre mesi (da gennaio 2021 a marzo 2021).
NB Vista la situazione di emergenza epidemiologica è previsto lo svolgimento delle lezioni da remoto con l’utilizzo delle piattaforme di videoconferenza online disponibili sul web.
Il programma prevede una parte teorica e una pratica, con esercitazioni di scrittura e di intervista, al fine di verificare subito l’effettivo apprendimento delle informazioni ricevute e valutare lo studente per l’assegnazione dei punteggi utili al conseguimento dell’attestato di fine corso.
Inoltre al fine di sviluppare la cittadinanza attiva dei ragazzi, sarà prevista all’interno del corso la realizzazione di un concorso di idee con l’intento di premiare i ragazzi partecipanti che presenteranno il migliore articolo o prodotto multimediale in materia di cittadinanza attiva, al vincitore spetteranno 12 buoni di acquisto per un valore complessivo di 900,00 euro da utilizzare nei negozi di elettronica.
I partecipanti potranno godere di crediti formativi erogati dal proprio istituto scolastico o assolvere a parte delle ore destinate all’alternanza scuola lavoro, secondo le scelte interne alla scuola di appartenenza.
Al corso possono partecipare prioritariamente studenti italiani e stranieri, nonché chiunque abbia un interesse relativo alle tematiche dell’informazione e della comunicazione di età compresa tra 16 e 35 anni.
La partecipazione ai corsi è gratuita. Saranno considerate per ogni corso le prime 25 domande pervenute.
La richiesta dovrà pervenire entro MERCOLEDÌ 30 DICEMBRE 2020 via mail a:
politiche.giovanili@provincia.alessandria.it
Fonte: Comunicato stampa Ufficio Politiche Giovani del Comune di Alessandria