Menu Chiudi

Eventi Conclusivi di “IN/Dipendenti” e “PartecipAzione 2.0”

“IN/Dipendenti” 2.0 e “PartecipAzione 2.0” si avviano alla conclusione. Si tratta di progetti finanziati  da Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del Bando Giovani 2019, promossi dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanile, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, l’Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme di Alessandria, il CISSACA, il SER-D dell’ASL-AL e i Comuni della rete Giovani&Informati.

I progetti hanno reso possibile, da una parte, la realizzazione di una nutrita campagna di sensibilizzazione agli stili di vita sostenibili con diversi percorsi, incontri e attività e dall’altra la realizzazione di un percorso formativo di democrazia deliberativa e progettazione partecipata, rivolta ai giovani amministratori under 35, amministratori di prima nomina, operatori sociali, insegnanti, youth leader, studenti e a quanti sono interessati ai temi della partecipazione e dei processi di deliberazione.

Entrambi i progetti hanno insistito sui temi della sostenibilità e della partecipazione affrontati in un’ottica allargata e con metodologie innovative e coinvolgenti come le piattaforme Canva, Mirò e Decidim. I partecipanti hanno potuto acquisire strumenti di lavoro e di costruzione della rete finalizzati al massimo coinvolgimento della comunità e alla progettazione efficace per lo sviluppo locale. Non solo, l’attenzione alla prevenzione, prevista nei percorsi progettuali, ha permesso di mettere a fuoco tematiche molto sentite dai giovani quali utilizzo dei social network, il consumo critico e consapevole, il sexting, il cyberbullismo nonché il disagio legato ai disturbi alimentari.

Infine va evidenziato che le iniziative hanno visto alternarsi, in qualità di docenti importanti professionisti anche di rilievo nazionale quali: la psicologa e psicoterapeuta Sara Bosatra, la dott.ssa Simona Martinotti e il dott. Elia Ranzato Ph.D. del Disit – Università del Piemonte Orientale; il referente piemontese dell’Associazione Mi Nutro di Vita Sebastiano Ruzza nonché gli esperti di partecipazione Giulia Bertone, Marco Cau, Michele Silva, Viola Petrella della Cooperativa Pares.

La fase conclusiva dei progetti vede due momenti di comunicazione di cultura giovanile/performing art con  la collaborazione  di due realtà che hanno fattivamente contribuito alla riuscita delle azioni di progetto.

Il primo appuntamento è giovedì 11 novembre alle ore 17.00 presso il Museo Etnografico “C’era una volta” in Piazza della Gambarina: in questa sede verranno presentati i risultati e le idee progettuali maturate durante i percorsi di progettazione partecipata e cittadinanza attiva, con la collaborazione dell’Ufficio Servizio Civile della Città di Alessandria,  che, all’interno della sua  specifica attività di disseminazione e divulgazione dei Programmi di Intervento “Resilienti”e “Persone” (per un totale di 7 progetti e 38 volontari già attivi), convoglierà anche  le esperienze dei giovani aderenti al Servizio Civile Universale. All’evento è possibile partecipare anche su Zoom scrivendo ai contatti in calce.

Il secondo appuntamento a conclusione dei progetti, in particolare In/Dipendenti, è sabato 13 novembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30, presso l’Aula Studio autogestita Porto Idee, a testimonianza della forte connessione di significato creatasi in itinere grazie al progetto, in quanto alcuni incontri e iniziative legati alla prevenzione delle nuove dipendenze si sono svolti proprio in questa sede, con grande partecipazione dei ragazzi che la gestiscono. L’evento di sabato sarà un’occasione di riflessione artistica e informale sul tema del disagio giovanile attraverso performance artistiche e interattive, e anche laboratoriali , come la musica con live decoupage;  il tutto accompagnato da un aperitivo a cura dalla Ristorazione Sociale.

Questi progetti – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita Firial – hanno dato voce ai giovani su ambiti strategici quali la partecipazione e la cittadinanza. Infatti non ci siamo limitati a politiche di informazione, ma l’Amministrazione ha voluto promuovere forme strutturate di protagonismo giovanile. Risultato: idee innovative e sostenibili che il mondo degli adulti potrà accogliere per una città sempre più smart ”

Tutte le informazioni saranno disponibili sui siti:

www.informagiovani.al.it

www.comune.alessandria.it

www.culturaesviluppo.it

Per informazioni: Informagiovani A.S.M. Costruire Insieme numero verde 800116667  informagiovani@asmcostruireinsieme.it Facebook Informagiovani Alessandria

Per il link Zoom di giovedì 11 novembre scrivere a: giovani.minori@comune.alessandria.it