Infor Elea, sede di Alessandria, propone il corso di formazione gratuito interamente finanziato dalla Regione Piemonte: “Tecnico ambiente, energia e sicurezza”, rivolto a neo-laureati o diplomati
La figura professionale del Tecnico Ambientale è un ruolo sempre più diffuso, in un settore che guarda al futuro, opera all’interno di imprese ed enti pubblici sviluppando sistemi di gestione che comprendano procedure conformi alle normative nazionali ed europee in tema di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, gestione dei processi ambientali e gestione degli aspetti energetici.
Molteplici sono gli sbocchi professionali per tecnici ambientali: dall’industria alimentare al settore tessile, dall’industria chimica all’edilizia, poiché tutti gli stabilimenti produttivi e i cantieri devono rispettare le normative di sicurezza e tutela ambientale.
A seguito della prova finale, valutata dalla Commissione Regionale, verrà rilasciata la certificazione.
Il corso prevede 400 ore di tirocinio presso importanti aziende del territorio, coinvolte nel progetto, opportunamente selezionate e 84 ore di formazione specialistica in aula, effettuata da esperti del settore e insegnanti qualificati.
Il Programma prevede i seguenti argomenti:
- Elementi per la sostenibilità ambientale
- Analisi e valutazione ambientale
- Normative e legislazioni di riferimento
- Risparmio energetico ed energie rinnovabili
- Sistema di gestione ambientale
- Sistema di gestione della sicurezza
- Gestione integrata dei sistemi
- Politiche informative
- Tecnologie Informatiche
Il corso è rivolto a 16 partecipanti selezionati tramite un test psicoattitudinale, un test di informatica e di un colloquio individuale motivazionale.
Per ulteriori informazioni è possibile partecipare all’incontro di presentazione del corso giovedì 09 dicembre alle 09:30 presso la sede Infor Elea, Via dei Guasco 49, Alessandria
Fonte: Infor Elea Smart Business Academy