Menu Chiudi

CORSO DI AGRICOLTURA & AMBIENTE: POTENZIALITÀ, SFIDE E OSTACOLI

La Fondazione per l’Ambiente “T. Fenoglio” Turin School of Regulation
 è felice di annunciare un corso breve su agricoltura e ambiente: potenzialità, sfide e ostacoli 

TEMATICHE TRATTATE
– La sostenibilità ambientale degli allevamenti
L’impatto ambientale degli allevamenti è estremamente diversificato e può riguardare la perdita di nutrienti, il rilascio di gas, l’accumulo di sostanze indesiderate o residuali ed il degrado territoriale. Per ognuna di queste componenti è oggi possibile adottare specifiche soluzioni di mitigazione a scala aziendale, ma la ricerca di strategie innovative offre interessanti prospettive anche per il prossimo futuro. L’intervento analizzerà le soluzioni di tipo zootecnico che possono essere attualmente implementate a scala aziendale per ridurre l’impronta ambientale degli allevamenti, senza però tralasciare le possibili funzioni positive.– La corretta progettazione dei ricoveri zootecnici: elemento essenziale per il controllo delle problematiche igienico sanitarie dell’allevamento ed il miglioramento della sostenibilità ambientale.
Il rinnovo delle autorizzazioni AIA, con l’applicazione delle nuove BAT, pone la necessità di coordinare le diverse esigenze cui i ricoveri debbono rispondere che vanno dalla sicurezza degli operatori, alle condizioni di biosicurezza, della qualità del microclima e dell’aria indoor, al contenimento delle emissioni.
Tutto ciò richiede un approccio di sistema che consideri attentamente i vari aspetti e scelga, per le diverse realtà, le soluzioni ottimali: cosa che spesso, nell’operatività, non si riscontra.– Tecniche per la corretta gestione dei reflui zootecnici
La gestione dei reflui zootecnici deve valorizzare le loro caratteristiche fertilizzanti e ridurre l’emissione di sostanze potenzialmente dannose. È pertanto necessario utilizzare opportune tecniche e modalità? di gestione. Il seminario si propone di fornire una panoramica delle soluzioni disponibili e alcune esperienze pratiche di trattamento e distribuzione degli effluenti di allevamento.

– L’impatto ambientale delle attività agro-zootecniche in Piemonte
Partendo da alcune considerazioni di tipo territoriale, con particolare riferimento al contesto piemontese e al bacino della pianura padana, l’intervento si focalizzerà sulle strategie di mitigazione che a diversa scala, da quella europea a quella nazionale e regionale, oggi si prospettano per l’ambito agro-zootecnico. Inoltre verranno illustrate le possibilità di sostegno, anche tramite fondi europei, a cui le aziende possono accedere per ridurre l’impatto delle proprie attività.

A chi si rivolge:  Il corso è indirizzato a tutti gli operatori del settore, studiosi, accademici, policy makers.
Per maggiori informazione visita il sito: www.turinschool.eu/eep/agricoltura2019