Menu Chiudi

ORIENTASUD – “Orienta la tua webcam sul futuro”

Dal 4 al 6 Novembre torna l’appuntamento annuale con OrientaSud, la manifestazione del Sud Italia che ha l’obiettivo, in una realtà socio-economica complessa come quella del Mezzogiorno, di offrire ai giovani un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro. La manifestazione si svolge a Napoli da vent’anni e richiama decine di migliaia di studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado di tutto il Meridione.

Quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, si terrà una digital edition, un’edizione in modalità completamente digitale. “Orienta la tua webcam sul futuro” è lo slogan di questa edizione.

Grazie alla presenza di Istituzioni, Università, Accademie, Aziende ed Enti di Formazione gli studenti potranno effettuare un’esperienza di video colloquio e di confronto con i referenti dell’orientamento e conoscere le opportunità in termini di borse di studio, scambi culturali, progetti ed agevolazioni proposte nella stessa area informativa cliccando ogni singolo Ente presente nella lista.
Stand virtuali e video colloqui, ma anche workshop e conferenze sono svolti in live streaming e verranno successivamente resi disponibili sulla piattaforma in modalità on demand e visionabili per tutta la durata dell’evento.

Il Ministero del Lavoro parteciperà con uno stand virtuale insieme ad Anpal. All’interno dello spazio virtuale si possono trovare informazioni sul Portale di servizio Cliclavoro, sulla campagna europea sul lavoro regolare, e sull’Urp online, il servizio di assistenza tecnica e informativa del Ministero.  

Molti, inoltre, i temi trattati nel corso dei seminari online, tra cui digitalizzazione e percorsi formativi e professionali in Italia e all’estero, sui temi dell’istruzione e del lavoro. Nello specifico, questo sarà il calendario degli appuntamenti all’interno dello spazio ministeriale:

  • 4 Novembre  ore 10: “Il contributo di Erasmus+ VET per i giovani attraverso la mobilità transnazionale”. Ore 11.00: “La mobilità in Europa: la Rete Eures ed il Programma Your First Eures Job (YfEj 6.0)”
  • 5 Novembre ore 10.00-11-10: “SELFIEmployment l’impresa possibile”. Ore 11.20-11.50: “ICT giovani programmatori: il futuro in digitale”
  • 6 Novembre ore 10: “Crescere in Digitale: alla scoperta delle mondo del lavoro digitale con ANPAL, Unioncamere e Google”. Ore 11: “Competenze ICT per giovani del Mezzogiorno”.

PROGRAMMA INTEGRALE

 

 

FONTE: Cliclavoro