Menu Chiudi

Ricerca volontari per Progetto Rifugiati dal 29/07/2019 al 02/08/2019

Descrizione Progetto di Ricerca:

Questo progetto di ricerca è volto a studiare l’integrazione economica e sociale dei rifugiati in Italia. In particolare, intervisteremo rifugiati e operatori in progetti SPRAR di varie regioni, per studiare come le condizioni dell’ambiente circostante impattino sull’integrazione sociale dei rifugiati nelle città, e sulla loro integrazione economica all’uscita dallo SPRAR.

Descrizione Ruolo:

I volontari che parteciperanno al progetto di ricerca somministreranno il sondaggio ai rifugiati ospiti dei diversi progetti SPRAR che visiteremo, dopo aver partecipato al training obbligatorio. Durante il training, spiegheremo in maggior dettaglio le norme etiche e di comportamento che dovranno essere rispettate, per garantire la privacy dell’intervistato e un buon svolgimento della ricerca.

Pensiamo che avere l’opportunità di investigare in prima persona un tema tanto discusso quale l’integrazione dei rifugiati in Italia, e partecipare sul campo alla realizzazione di un progetto di ricerca in merito, possa essere una esperienza di grande stimolo intellettuale, di scambio e arricchimento reciproco.

Inoltre, riteniamo che intervistare le persone ospiti dei progetti SPRAR possa essere una opportunità unica per entrare in dialogo con una realtà di cui tutti facciamo parte.

Time-line:

  • Training:
  • Torino: domenica 28/07/2019, pomeriggio (possibilità di aggiungere un altro giorno per il

training, anche in base alla disponibilità dei volontari)

  • Da lunedì 29/07/2019 a venerdì 02/08/2019: Interviste in diversi SPRAR in Piemonte. Le interviste dureranno circa 1h 30min, e ogni volontario svolgerà circa 4 interviste al giorno.

 

  • Città in cui effettuare le interviste (da confermare nelle prossime settimane):

o Lunedì: Torino

o Martedì: Colleretto Castelnuovo, Borgiallo, Alice Superiore

o Mercoledì: Verbania Cusio Ossola

o Giovedì: Alessandria, Chiusano d’Asti

o Venerdì: Mondovì

Compenso:

  • Non è previsto compenso per la posizione
  • Rimborseremo il pranzo, e i trasporti da una città all’altra (trasporti da Lunedì 5 Agosto a Venerdì 9 Agosto)
  • Per chi mettesse a disposizione la propria macchina per gli spostamenti, rimborseremo la benzina ed eventuali pedaggi

Preferenze Disponibilità:

Vorremmo comporre un team di circa 6 persone, per poi svolgere le interviste divisi in piccoli gruppi.

Dunque, una disponibilità per la intera settimana sarebbe preferibile, in modo da sviluppare dimestichezza con le interviste e muoverci in modo compatto.

In ogni caso, anche una disponibilità limitata ad alcuni giorni, magari nella vostra città, sarà considerata. La partecipazione al training è però obbligatoria per chiunque volesse partecipare allo studio.

Se sei interessato a partecipare al progetto, invia una email agli indirizzi: fmiserocchi@g.harvard.edu  e aseck@g.harvard.edu  

indicando:

  • Nome
  • Numero di telefono
  • Disponibilità di date
  • Disponibilità a utilizzare la tua macchina per gli spostamenti

 

Fonte: fmiserocchi@g.harvard.ed