Gallerie e musei

Ad Alessandria non mancano gallerie d’arte e musei, diversificati per luoghi, spazi, tipologia di collezioni: dal Museo del Cappello Borsalino a quello etnografico, dall’Antiquarium Forum Fulvii al Museo di Marengo, realtà diverse ad attestare secoli di storia e di cultura. All’Informagiovani di Alessandria è possibile acquistare l’Abbonamento Torino Musei e avere ingressi agevolati o gratuiti in diverse strutture piemontesi.

Sistema dei musei civici
Il Sistema dei Musei Civici è una rete costituita da realtà museali pubbliche e private, distinte per sedi e tipologia.
Il progetto promuove e valorizza l’arte, l’archeologia delle scienze e l’articolato patrimonio culturale del territorio, come testimoniato da collezioni museali di importanza storica, artistica, archeologica e scientifica.MUSEO CIVICO

P1030390 P1030331 Copia di I

Palazzo del Monferrato
Palazzo del Monferrato, situato nel cuore del centro storico di Alessandria, è una struttura della Camera di Commercio, utilizzata come centro espositivo polifunzionale. Recentemente ristrutturato, l’edificio é dotato di ampi spazi per ospitare mostre, esposizioni e conferenze.

monferrato

Museo del Ferro
Un museo voluto dal cav. Francesco Ianniello, la cui famiglia da cinque generazioni lavora i metalli con amore e sapienza.
Le collezioni del museo comprendono incisioni su lastra, armi bianche, scudi e alabarde, chiavi in grande formato, colonne e catene ornamentali; il tutto realizzato seguendo metodologie tradizionali nel pieno rispetto dell’antica arte fabbrile.
Una ricca biblioteca documentaria con oltre dodicimila testi, video, tesi di laurea, consente agli studiosi, agli studenti e a chi lo desidera di soddisfare l’esigenza di conoscere o approfondire tematiche artistiche e culturali.
Il Museo del ferro opera in costante collaborazione con gli enti pubblici e privati, le associazioni, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le fondazioni bancarie, nell’ottica del costante rinnovamento pronto ad affrontare le nuove sfide nel campo dell’offerta culturale ed artistica.

Via dei Guasco, 144, 15121 Alessandria AL
Tel: 0131 226368

Palatium vetus
Dal 1° settembre 2012, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si è trasferita nella nuova sede di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28. Il prestigioso immobile storico, che affaccia sul lato occidentale della piazza, è il vecchio palazzo comunale della città di Alessandria, sede del medievale broletto, quindi edificio di rappresentanza dei Governatori spagnoli, del Regno di Sardegna e dei Prefetti napoleonici.
Durante l’anno Palatium Vetus ospita mostre ed esposizioni.

palatium