Menu Chiudi

Venerdì 27/11 la Notte dei Ricercatori è tutta online.

ALESSANDRIA –  Venerdì 27 Novembre 2020 il tradizionale appuntamento con la divulgazione della ricerca dell’Università del Piemonte Orientale prenderà il via in una veste totalmente rinnovata la 15^ edizione della Notte dei Ricercatori. Il perdurare dell’emergenza sanitaria ha spinto il comitato organizzatore a trasformare la “Notte” in un evento totalmente online, che prenderà il via già dal primo pomeriggio del 27 Novembre: contributi video, dirette streaming, chat aperte permetteranno al pubblico di immergersi a 360° nello spirito della Notte dei Ricercatori.

L’edizione 2020 ha come tema l’emergenza che, fin dal titolo, è declinata in sette ambiti: “Emergenza: scienza, società, ambiente, vita, educazione, comunicazione, tecnologie”.

L’emergenza globale che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ha modificato vari aspetti della nostra quotidianità” ha sottolineato Francesca Martignone, docente di matematiche complementari presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e coordinatrice scientifica della Notte “le modalità di comunicare, relazionarsi, muoverci, studiare, lavorare. Di fronte ai cambiamenti che sono avvenuti e si sono sviluppati in questi mesi, vorremmo utilizzare l’appuntamento della Notte dei Ricercatori per riflettere e analizzare da molteplici punti di vista – medico-sanitario, sociologico, economico, giuridico, letterario, scientifico-tecnologico – alcuni aspetti legati alle emergenze che l’umanità ha affrontato e sta affrontando”.

Il programma della Notte dei Ricercatori è stata pubblicato sul sito web ufficiale dell’evento e, scorrendone i dettagli, è ben visibile come sia strutturato in un vero e proprio palinsesto digitale; vi sarà una lunga diretta streaming dal canale YouTube ufficiale di Ateneo a partire dalle 14:30.

La cerimonia di apertura si aprirà come da tradizione con i saluti istituzionali del Rettore prof. Gian Carlo Avanzi, del prof. Leonardo Marchese, direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia e della professoressa Martignone. La tradizionale conferenza di apertura, sotto forma di contributo video pre-registrato, è stata affidata al professor Alessandro Barbero è avrà come titolo: “Epidemie di ieri e oggi. La storia insegna?”

A partire dalle 15.30 docenti e ricercatori Upo si alterneranno in 16 interventi in diretta streaming, affrontando il tema dell’emergenza in tutti i suoi aspetti. Allo stesso tempo il pubblico potrà anche fruire altri 19 contributi video, precedentemente realizzati e caricati sul canale YouTube di Ateneo. Scopri il programma

 

FONTE: RadioGold