Menu Chiudi

Youth4Regions- il programma per aspiranti giornalisti

Youth4Regions è il programma della Commissione europea che offre: la possibilità di ricevere una formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell’UE, un tutoraggio da parte di giornalisti affermati del proprio paese, lavorare fianco a fianco con giornalisti  durante la settimana delle regioni dell’UE. I partecipanti selezionati avranno anche la possibilità di visitare le sedi dei media, delle istituzioni dell’UE e prendere parte come giornalisti ai viaggi stampa della Commissione  negli Stati membri, con tutte le spese coperte dalla Commissione Europea .
I giovani selezionati sarano qualificati anche per il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti.

I candidati ammissibilidevono:
-essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese vicino all’UE.
-avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
-dimostrare un reale interesse per il giornalismo attraverso studi e/o esperienze lavorative o essere un recente laureato in giornalismo (fino a 2 anni dalla laurea) con un massimo di 2 anni di esperienza giornalistica
-non aver partecipato a precedenti edizioni del programma Youth4Regions

Timeline
Tutti i 33 candidati selezionati saranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma Youth4Regions durante la settimana delle regioni dell’UE (10 – 15 ottobre 2021), per il quale la Commissione europea coprirà viaggio e alloggio.
Il programma comprende corsi di formazione sul giornalismo e sugli affari dell’Unione, tutoraggio da parte di giornalisti affermati, visite di organizzazioni di media e istituzioni dell’UE, nonché un’esperienza di lavoro certificata dalla Commissione europea come giornalisti che parteciperanno alla Settimana delle regioni. Al termine del programma i partecipanti entrano a far parte della rete Youth4Regions Alumni.

Come candidarsi
-compilare il modulo online
-inviare un breve articolo (da 2500 a 6250 parole) o un breve reportage video (2 – 3 minuti) che descriva un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (compreso Interreg) o dal Fondo di coesione.
-l’articolo o il breve video devono riguardare uno dei seguenti argomenti:
Europa giusta: La politica di coesione per una giusta transizione verso la neutralità climatica
Europa verde: Politica di coesione per la mobilità intermodale
Coesione per la ripresa: Superare insieme la pandemia
L’Europa vicina ai cittadini: L’impegno dei giovani.

I contributi sono accettati in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE. Tuttavia, in caso di contributi video è richiesto un breve riassunto scritto in inglese. I risultati della selezione saranno disponibili il 10 agosto.

Scadenza: 12 luglio 2021, 17:00 CET.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Fonte:Youth4Regions