Your First Eures Job – Programma europeo di mobilità professionale.
La nuova edizione YfEJ 6.0 è iniziata a febbraio 2019 e andrà avanti fino a gennaio 2021.
L’obiettivo di Your first EURES job è di aiutare giovani tra i 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE. Inoltre, aiuta i datori di lavoro a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare in un paese UE+ Islanda e Norvegia.
Condizioni di eleggibilità
Per partecipare all’iniziativa e beneficiare dei nostri servizi di reclutamento e supporto, si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
Candidati:
- Nazionalità di uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia;
- Età compresa tra i 18-35 anni;
- Legalmente residenti in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia;
- Essere alla ricerca di un lavoro/tirocinio in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia.
Datori di lavoro:
- Organizzazioni di grandi dimensioni o PME (piccole e medie imprese) con sede in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia.
Impiego:
- Contratto della durata minima di 6 mesi, impiego full-time o part-time (con un monte ore minimo non inferiore al 50% dell’equivalente full-time);
- Sede in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia diverso dal paese di residenza del candidato;
- Essere conforme alla legislazione nazionale in materia di lavoro e protezione sociale ed assicurare protezione e benefici adeguati;
- Assicurare retribuzione e contratto scritto;
- Per tirocinio: fornire gli strumenti per l’apprendimento e la formazione di specifiche abilità sul posto di lavoro con relativo rilascio di certificato/dichiarazione che attesti l’effettiva acquisizione di competenze e abilità alla fine dell’incarico.
YfEj copre tutti i 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia:
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Regno Unito (domande e risposte sui diritti dei cittadini dell’Unione europea e del Regno Unito stabiliti nell’accordo di recesso).
L’iniziativa YfEj intende fornire ai giovani un’esperienza di lavoro e formazione.
Il Programma è innanzitutto uno degli strumenti sviluppati dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno della disoccupazione in Europa, aiutando i giovani ad acquisire esperienza lavorativa in altri Stati membri.
Per maggiori informazioni visita il sito web Your first Eures Job