Menu Chiudi

World Intellectual Property Organization promuove tirocini per la sede di Ginevra

La World Intellectual Property Organization (WIPO) è una agenzia delle nazioni Unite che intende incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale delle opere letterarie e artistiche nel mondo. La WIPO offre tirocini retribuiti rivolti a studenti universitari e a neolaureati presso la sede principale di Ginevra o in una delle sedi esterne dell’agenzia ONU.

Il programma di tirocinio promuove l’innovazione e la creatività per lo sviluppo economico, sociale e culturale di tutti i paesi attraverso un sistema di proprietà intellettuale internazionale equilibrato ed efficace.
Il programma offre agli stagisti l’opportunità di completare la loro esperienza educativa e di sviluppare le loro capacità ed esperienze professionali attraverso la partecipazione al lavoro in un contesto internazionale. La WIPO beneficia anche dei contributi degli stagisti, che apportano nuove prospettive e conoscenze delle ultime ricerche nei loro campi specialistici.

I Requisiti generali sono :
• Competenze informatiche in ambito Word, Excel, PowerPoint e altri programmi e applicazioni IT rilevanti
• Buone capacità analitiche
• Ottima conoscenza della lingua inglese, per la maggior parte dei tirocini, sono richieste eccellenti capacità di redazione in inglese
• Preferenziale la conoscenza di una delle seguenti lingue di lavoro : arabo, cinese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo.
I requisiti specifici saranno indicati per ogni stage dall’ufficio assunzioni.

I tirocini di Categoria I si rivolgono a:
• iscritti ad un corso di laurea di primo livello al terzo o quarto anno di studi e/o che debbano completare un tirocinio nell’ambito del corso di studi
• o chi abbia conseguito il titolo di studio universitario di primo livello a meno di due anni dalla data della domanda di stage
• o iscritti ad un corso universitario avanzato che non abbiano nè completato il corso né la tesi finale

La durata degli stage di categoria I è compresa tra 3 e 6 mesi.
Lo stipendio mensile di 1.570 franchi svizzeri (circa 1450 euro) inclusa l’indennità di trasporto locale. Queste condizioni sono valide per tutti gli stagisti assegnati a Ginevra.

I tirocini di Categoria II si rivolgono a:
• iscritti ad un corso universitario avanzato e che abbiamo completato i loro corsi ma non la tesi finale
• o chi abbia conseguito il titolo di studio universitario avanzato a meno di due anni dalla data della domanda di stage
• o chi abbia conseguito un titolo universitario avanzato più di due anni prima e sia attualmente iscritto a successivi studi post-laurea
La durata degli stage di categoria II è compresa tra 3 e 12 mesi.
Lo stipendio mensile di 2.070 franchi svizzeri (circa 1920 euro) inclusa l’indennità di trasporto locale. Queste condizioni sono valide per tutti gli stagisti assegnati a Ginevra.

Gli stagisti devono sostenere tutte le spese di viaggio e soggiorno e sono responsabili dell’organizzazione del viaggio, dei visti o dell’alloggio. Gli stagisti che sono cittadini di paesi in via di sviluppo o meno sviluppati (LDC) e che risiedono nel loro paese d’origine al momento dell’assunzione possono avere diritto al rimborso delle spese di viaggio (andata e ritorno) fino a un massimo di 1.500 franchi svizzeri.

Le candidature dovranno essere inviate online attraverso la procedura apposita entro mercoledì 30 dicembre 2020.
I candidati che rispondono ai requisiti richiesti, saranno contattati per un colloquio che potrà essere svolto per telefono, videoconferenza o di persona. Il processo di selezione può comprendere anche una prova scritta e richiede diverse settimane per essere finalizzato.

Per maggiori informazioni sul programma e sui dipartimenti consulta il bando completo sul sito della WIPO

 

Fonte: Torino  Giovani