Menu Chiudi

Volontariato Europeo in Francia con la Città di Torino

European Solidarity Corps (ex SVE) in diverse località nella Francia centrale

Il Comune di Torino offre opportunità di Volontariato Europeo con il programma ESC – European Solidarity Corps – (ex SVE – Servizio Volontario Europeo) in Francia in diverse località. Si tratta di diversi progetti per giovani dai 18 ai 30 anni.
Ai volontari e alle volontarie verranno garantiti viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica e un pocket money mensile.

  • In Francia in ambito educativo
    a Bar-sur-Aube (mappa)
    a Brienne-le-Château (mappa
    a Arcis-sur-Aube (mappa)
    Durata: 11 mesi dal 5 ottobre 2020 al 31 agosto 2021
    Attività: i volontari e le volontari dopo aver conosciuto la struttura del centro, parteciperanno a diverse attività dell’associazione: con le famiglie nel supporto alla genitorialità e nell’aiuto ai ragazzi per lo svolgimento dei compiti a casa e nelle attività dopo la scuola. Inoltre con i bambini e i giovani si proporranno attività di diverso tipo nelle le scuole locali (asili nido, scuola elementare, media e superiore) e si seguirà l’iniziativa “il club dei giovani”, cultura e sport per bambini di 8/11 anni bambini. 

    Si avrà anche la possibilità di sviluppare un progetto personale che risponda alle finalità dell’associazione e alle esigenze delle territorio.  
    Scheda dettagliata del progetto a Bar-sur-Aube
    Scheda dettagliata del progetto a Brienne-le-Château
    Scheda dettagliata del progetto a Arcis-sur-Aube
     

  • In Francia nella comunicazione digitale 
    a Vendeuvre-sur-Barse (mappa)
    Durata: 11 mesi dal 5 ottobre 2020 al 31 agosto 2021
    Attività: i volontari e le volontari si occuperanno soprattutto della comunicazione digitale per l’associazione, implementando di contenuti i social media, la newsletter, ecc
    Inoltre aiuteranno durante le attività per i giovani e la realizzazione di iniziative.
    Si avrà anche la possibilità di sviluppare un progetto personale che risponda alle finalità dell’associazione e alle esigenze delle territorio.  
    Scheda dettagliata del progetto a Vendeuvre-sur-Barse
     
  • In Francia  nella comunicazione digitale 
    a Bar-sur-Seine (mappa)
    Durata: 11 mesi dal 5 ottobre 2020 al 31 agosto 2021
    Attività: i volontari e le volontari si occuperanno della comunicazione digitale sul Fab Lab, implementando di contenuti i social media con foto e brevi video. Parteciperanno alla manutenzione del sito Web e allo sviluppo della rete internazionale. Parteciparanno alla manutenzione del Fab Lab e ai progetti collettivi dopo una piccola formazione tecnica. Aiuteranno a preparare e animare sessioni di formazione per anziani che hanno difficoltà nell’uso dei computer.
    Come progetto individuale,si potrà progettare e creare oggetti che possano aiutare gli aderenti del FabLab nel loro lavoro quotidiano.  
    Scheda dettagliata del progetto a Bar-sur-Seine

 

Candidature

Scadenza: 1 giugno 2020

Si consiglia di non inviare le candidature negli ultimi giorni utili prima della scadenza

Per candidarsi a questi progetti in Francia, bisogna:

  • iscriversi al portale Corpo Europeo di Solidarietà cliccando sulla voce “Partecipa anche tu!”
  • collegarsi alla Scheda dettagliata del progetto per il quale ci si vuole candidare e cliccare “presenta la tua candidatura”
  • inserire come sending organization:
    Città di Torino
    Via Corte d’ Appello 16
    10122 Torino – Italy
    PIC 986538792   
    evs.torino@gmail.com
    persona di contatto: Sebastiana Reale

A candidatura ultimata, inviare a evs.torino@gmail.com una mail con il curriculum vitae in inglese (in formato.pdf)  indicando il nome del progetto.

Per maggiori informazioni contatta l’Ufficio Mobilità Internazionale Giovani della Città di Torino

Come funziona il programma del Corpo europeo di solidarietà (ex SVE): progetti per giovani dai 18 ai 30 anni a cui vengono garantiti viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica e un pocket money mensile. 

Fonte: Torino Giovani