Menu Chiudi

Una borsa di studio nel nome di Eugenio Scalfari

Nasce la borsa di studio “Eugenio Scalfari” destinata a giovani aspiranti giornalisti. L’idea, promossa da Gedi News Network, è un modo per onorare la memoria del fondatore di Repubblica, scomparso il 14 luglio dello scorso anno, scommettendo sui giovani e sul futuro di una professione alla quale Scalfari non ha mai smesso di credere.

Il bando servirà ad assegnare due borse di studio del valore di 5 mila euro per finanziare uno stage di specializzazione e perfezionamento presso il nostro giornale.

Chi potrà partecipare? 

Il bando è rivolto alle scuole di giornalismo accreditate presso l’Ordine Nazionale dei Giornalisti o presso gli Ordini Regionali dei Giornalisti, ognuna delle quali potrà proporre a Gedi News Network (Gnn) la candidatura di tre studenti o studentesse frequentanti l’ultimo anno di corso (o che abbiano concluso il percorso di studi negli ultimi dodici mesi dalla pubblicazione del bando), di età inferiore ai 32 anni alla data del 31 dicembre 2022.

Trovate la domanda di partecipazione qui.

Ai candidati verrà chiesto di svolgere un elaborato giornalistico sul tema “il lavoro come specchio del mondo che cambia“, da presentare attraverso una relazione con indicazione della metodologia, dei dati e delle eventuali fonti utilizzate; un articolo di sessanta righe (tremilaseicento battute) e un video della durata massima di tre minuti, più un podcast facoltativo di dieci minuti.

L’inizio degli stage è previsto nel mese di settembre 2023

La data di scadenza per l’invio del proprio curriculum in formato pdf è il prossimo 2 aprile. Va spedito alla Segreteria Borse di Studio, a questo indirizzo mail: segreteriaborsedistudio@gnn.it.

Per ulteriori informazioni consulta l’articolo.