Menu Chiudi

TUTTO SULLA DID – “Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro”

DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, si tratta di una delle forme per il contrasto alla disoccupazione ed è, in parole semplici, una dichiarazione ufficiale con la quale i disoccupati comunicano di essere alla ricerca di lavoro e che consente di usufruire dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro concordati con il centro per l’impiego per essere inseriti o reinseriti nel mondo del lavoro.

Per richiedere la DID i requisiti fondamentali sono principalmente:

  • Essere privo di lavoro o di avere un lavoro dipendente con reddito annuo inferiore a 8145 euro se subordinato e 4800 euro se autonomo o parasubordinato;
  • Essere effettivamente alla ricerca di occupazione e quindi collaborare attivamente con il centro per l’impiego.
  • Essere a rischio di disoccupazione, cioè un lavoratore dipendente che ha ricevuto una comunicazione di licenziamento.

La DID si può ottenere telematicamente in tre semplici modi:

  1. PORTALE ANPAL tramite un centro per l’impiego o un patronato convenzionato;
  2. SISTEMI INFORMATIVI REGIONALI COLLEGATI CON IL SIU (Piemonte Allegato C. Elenco filiali accreditate per i servizi al lavoro);
  3. PORTALE INPS automaticamente tramite la domanda di disoccupazione naspi o tramite la domanda dis coll. 

Ottenuta la DID, è necessario prendere appuntamento con il centro per l’impiego di zona tramite cellulare o e-mail per la sottoscrizione di un patto personalizzato nel quale il disoccupato dovrà impegnarsi a svolgere le misure di politica attiva previste dal centro per l’impiego (come corsi o tirocini). Questa fase è obbligatoria e sarà verificata e monitorata dal centro per l’impiego stesso.

Infine la DID può prevedere anche agevolazioni sociali e sanitarie a seconda della Regione di appartenenza.

INFOGRAFICA REGIONE PIEMONTE

BROCHURE REGIONE PIEMONTE 

Per assistenza e informazioni sulla DID chiamare il numero verde 800.000.039 dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì o scrivere al seguente indirizzo email info@anpal.gov.it o rivolgersi al Centro per l’Impiego più vicino o ad un operatore accreditato ai servizi al lavoro.

FONTE: Agenzia Piemonte Lavoro e flashgiovani.it