Il percorso TRAL permette di trattare diversi temi inerenti la ricerca del lavoro, nello specifico: la definizione dellāobiettivo professionale, lāanalisi e le credenze sul mercato del lavoro, la ricerca informativa, il personal branding e il personal storytelling, il bilancio di competenze, lāallenamento delle proprie potenzialitĆ , la stesura del Curriculum Vitae e la lettera di presentazione efficaci e il colloquio di lavoro.
Attraverso un forte coinvolgimento dei partecipanti, lāutilizzo delle tecniche di colloquio orientativo moderne, tecniche di coaching e con il supporto di contributi multimediali, le formatrici conducono āvirtualmenteā i partecipanti attraverso lāinterno percorso di ricerca del lavoro. Particolare attenzione viene dedicata alle simulazioni di colloquio di lavoro di gruppo e individuale.
Il laboratorio pertanto rappresenta unāimportante opportunitĆ al fine di acquisire gli strumenti indispensabili per la ricerca del lavoro e raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio valore, aspetto essenziale per individuare un percorso di inserimento nel mercato del lavoro, efficace e appagante, imparando a governare in prima persona il cambiamento legato a questa fondamentale fase di transizione.
IL TRAL prevede tre incontri di tre ore ciascuno.
Il percorso e condotto da due formatrici life e career coach, consulenti di orientamento e ricerca attiva del lavoro.
IĀ° incontro
- Presentazione delle formatrici e del laboratorio
- Presentazione dei partecipanti e condivisione dei vissuti sul tema lavoro
- Condivisione del Quadro etico e del patto formativo
- Esercitazione: l’obiettivo professionale, la ricerca mirata e le aziende bersaglio
- Individuazione dei punti di forza, delle criticitĆ e dei paradigmi rispetto vissuto collettivo in merito alle ricerca del lavoro
- Esercitazione per comprendere meccanismi e le strategie aziendali nella ricerca del personale
- La proattivitĆ nella ricerca del lavoro: simulazione di telefonata di auto candidatura in azienda
- Esercitazione sullāUnique Selling Proposition
IIĀ° Incontro
- Analisi dettagliata dei canali e dei nuovi media nella ricerca del lavoro
- Esercitazione: i canali della ricerca e il buzz marketing
- Ricerca attiva 2.0: la costruzione del network, , il personal storytelling e la digital reputation
- Analisi degli strumenti: curriculum vitae, lettera di presentazione e portfolio
IIIĀ° incontro
- Analisi del colloquio di selezione e delle varie tipologie
- Simulazione del colloquio di gruppo
- Simulazioni del colloquio individuale
- Raccolta dei feedback e restituzione
Le scuole, le agenzie formative e gli enti interessati alla realizzazione del laboratorio TRAL possono contattare le operatrici al numero verde 800 116667.