Menu Chiudi

TRAL – Laboratorio di ricerca attiva del lavoro

Il percorso TRAL permette di trattare diversi temi inerenti la ricerca del lavoro, nello specifico: la definizione dell’obiettivo professionale, l’analisi e le credenze sul mercato del lavoro, la ricerca informativa, il personal branding e il personal storytelling, il bilancio di competenze, l’allenamento delle proprie potenzialità,  la stesura del Curriculum Vitae e la lettera di presentazione efficaci e il colloquio di lavoro.

Attraverso un forte coinvolgimento dei partecipanti, l’utilizzo delle tecniche di colloquio orientativo moderne, tecniche di coaching e con il supporto di contributi multimediali, le formatrici conducono “virtualmente” i partecipanti attraverso l’interno percorso di ricerca del lavoro. Particolare attenzione viene dedicata alle simulazioni di colloquio di lavoro di gruppo e individuale.

Il laboratorio pertanto rappresenta un’importante opportunità al fine di acquisire gli strumenti indispensabili per la ricerca del lavoro e raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio valore, aspetto essenziale per individuare un percorso di inserimento nel mercato del lavoro, efficace e appagante, imparando a governare in prima persona il cambiamento legato a questa fondamentale fase di transizione.

IL TRAL prevede tre incontri di tre ore ciascuno.

Il percorso e condotto da due formatrici life e career coach, consulenti di orientamento e ricerca attiva del lavoro.

 

I° incontro

  1. Presentazione delle formatrici e del laboratorio
  2. Presentazione dei partecipanti e condivisione dei vissuti sul tema lavoro
  3. Condivisione del Quadro etico e del patto formativo
  4. Esercitazione: l’obiettivo professionale, la ricerca mirata e le aziende bersaglio
  5. Individuazione dei punti di forza, delle criticità e dei paradigmi rispetto vissuto collettivo in merito alle ricerca del lavoro
  6. Esercitazione per comprendere meccanismi e le strategie aziendali nella ricerca del personale
  7. La proattività nella ricerca del lavoro: simulazione di telefonata di auto candidatura in azienda
  8. Esercitazione sull’Unique Selling Proposition

 

II° Incontro

  1. Analisi dettagliata dei canali e dei nuovi media nella ricerca del lavoro
  2. Esercitazione: i canali della ricerca e il buzz marketing
  3. Ricerca attiva 2.0: la costruzione del network, , il personal storytelling e la digital reputation
  4. Analisi degli strumenti: curriculum vitae, lettera di presentazione e portfolio

 

III° incontro

  1. Analisi del colloquio di selezione e delle varie tipologie
  2. Simulazione del colloquio di gruppo
  3. Simulazioni del colloquio individuale
  4. Raccolta dei feedback e restituzione

 

 

Le scuole,  le agenzie formative e gli enti interessati alla realizzazione del laboratorio TRAL possono contattare le operatrici al numero verde 800 116667.