Menu Chiudi

TIROCINI IN EUROPA

TIROCINI DEL SEGRETARIATO GENERALE DEL CONSIGLIO

Ogni anno il Segretariato generale del Consiglio offre tre tipi di tirocini: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati agli studenti delle scuole nazionali di amministrazione pubblica.
I tirocinanti saranno assegnati a un dipartimento e lavoreranno come parte del team. I compiti dei tirocinanti includono la partecipazione a riunioni, la stesura di verbali e lo svolgimento di lavori preparatori o di ricerca su un particolare argomento.

1.TIROCINI RETRIBUITI
Ogni anno il Segretariato generale del Consiglio offre circa 100 tirocini retribuiti della durata di 5 mesi.
Criteri di selezione
– cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
– cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE;
– i candidati hanno una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra di queste lingue. In pratica, è necessaria la conoscenza almeno del francese o dell’inglese;
– I candidati hanno completato entro il termine per la presentazione delle domande almeno il primo ciclo di un corso di studi universitari convalidato da un certificato. Attualmente la maggior parte delle domande proviene da candidati con qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi europei ed economia.
Il Segretariato generale del Consiglio cerca anche tirocinanti con qualifiche in altri campi, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, studi sull’istruzione, informatica, progettazione grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, energia gestione, ambiente, ingegneria aerospaziale.
I cittadini britannici rimangono idonei e possono essere selezionati per il periodo di tirocinio a partire dal 1° settembre 2019 e fino al 31 gennaio 2020 se, al momento della selezione (aprile 2019), il Regno Unito è ancora uno stato membro dell’UE.
Chi non può presentare la candidatura
– richiedenti che non hanno già beneficiato di alcun tipo di formazione (retribuita o non retribuita) o impiego per più di 6 settimane in un’istituzione, organo, agenzia o ufficio dell’UE.
La sovvenzione concessa viene decisa ogni anno. Vi sono due periodi di tirocinio di cinque mesi.
Scadenza: dal 31 agosto al 28 settembre 2020 (per il periodo febbraio – giugno 2021).
Per saperne di più, leggere qui.

2. TIROCINI NON RETRIBUITI OBBLIGATORI
I tirocini non retribuiti sono offerti a studenti di terzo, quarto o quinto anno che sono tenuti a completare un periodo di formazione obbligatorio come parte dei loro studi.
Criteri di selezione
– qualsiasi cittadino degli Stati membri dell’UE o uno Stato candidato all’adesione;
– uno studente del terzo, quarto o quinto anno (o equivalente) di un istituto di istruzione superiore o università che richiede che tale periodo di formazione sia intrapreso come parte del corso di studi o per l’accesso a una professione, o che è tenuto a fare ricerca per una tesi o un dottorato;
-i candidati devono avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra di queste lingue. In pratica, è necessaria la conoscenza almeno del francese o dell’inglese;
– i candidati che non hanno già seguito un periodo di formazione in un’altra istituzione europea.
Scadenza: dal 31 agosto al 28 settembre 2020 (per il periodo febbraio – giugno 2021).
Il modulo di domanda deve essere inviato per posta; nessuna domanda online sarà accettata.
Per saperne di più, leggere qui.

3. TIROCINI PER STUDENTI DELLE SCUOLE NAZIONALI DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Tirocini per studenti delle scuole nazionali di amministrazione pubblica
Il candidato deve essere iscritto a una scuola di amministrazione pubblica di:
• uno stato membro
• o un paese candidato che ha firmato il trattato di adesione
I tirocini sono suddivisi in 2 periodi diversi, ciascuno della durata da 2 a 5 mesi:
• febbraio-giugno
• settembre-gennaio
La data di inizio è decisa di comune accordo dal Segretariato Generale e dalla scuola di amministrazione pubblica nazionale interessata.
Le domande devono essere inviate all’Ufficio tirocini dalla scuola di amministrazione nazionale dei candidati, si prega di inviare una email a traineeships@consilium.europa.eu per ricevere maggiori informazioni.
Per saperne di più, leggere qui.

Il Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale

Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi).

L’ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell’Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell’Unione Europea.

Gli obiettivi principali del tirocinio sono i seguenti:
– completare ed applicare concretamente le conoscenze acquisite dal tirocinante durante il corso di studio/lavoro;
– fornire al tirocinante una conoscenza pratica del lavoro svolto nei vari settori dell’ESC;
– permettere al tirocinante di acquisire esperienza attraverso i numerosi contatti che si stabiliscono durante il lavoro quotidiano.

1. TIROCINI DI LUNGA DURATA
I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea ed avere approfondito la conoscenza di uno dei settori di attività dell’ESC durante il loro corso di studi o in qualsiasi altro modo: tesi di laurea, ricerca, altri periodi di formazione europea, etc. I candidati devono essere in possesso della conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e della conoscenza sufficiente di un’altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza dell’inglese o del francese).
Il tirocinio ha una durata di cinque mesi.
I tirocinanti inoccupati potranno ricevere un sussidio mensile. I tirocinanti già retribuiti non riceveranno alcun contributo finanziario. I tirocinanti ricevono una sovvenzione mensile di 1.196.84 euro.

2. TIROCINI DI BREVE DURATA
I candidati sono studenti universitari che fanno l’esperienza di un periodo di tirocinio da uno a tre mesi durante il loro corso di studi, per completare la loro carriera universitaria, o laureati di recente. I candidati devono possedere conoscenza approfondita di una delle lingue UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua UE. I candidati da paesi non UE possono avere conoscenza approfondita solo dell’inglese o del francese. I tirocini brevi, non retribuiti, si possono svolgere in qualsiasi periodo dell’anno.
Scadenze:
– 30 Settembre (sessione primaverile Febbraio-Luglio)
– 31 Marzo (sessione autunnale Settembre-Febbraio).

Per maggiori informazioni  consultare il link

Fonte: Eurodesk.it

Immagine : pixabay