Menu Chiudi

Servizio Civile – bando per la selezione di 2.613 operatori volontari

Apertura bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale.

Sono disponibili 2.613 posti per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. I programmi spaziano dall’ambiente al digitale e sarà possibile presentare la domanda per accedere a uno dei 268 progetti che si realizzeranno in Italia tra il 2022 e il 2023 fino al prossimo 30 settembre. L’avvio in servizio avverrà entro il 30 dicembre 2022

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, con un monte ore annuo di 1.145 ore. Alcuni hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), altri prevedono un periodo di formazione da uno a tre mesi.

Alle ragazze e ai ragazzi selezionati, che saranno avviati al Servizio civile, verrà riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30. 

Fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 268 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia.

Consulta i progetti disponibili.

Se sei interessato/a, puoi presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Nella sezione “Operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it puoi trovare tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda e sul Bando. Visita  Servizio civile per saperne di più.

Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale