La seconda edizione di EAYW – European Academy on Youth Work! Si terrà dal 2 al 5 novembre 2021 a Portoroz, Slovenia.
Cos’è l’EAYW? L’EAYW è un’iniziativa delle Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+:Gioventù e del Corpo Europeo di Solidarietà e dei centri di risorse SALTO-YOUTH.
L’EAYW mira a sostenere l’innovazione nel settore dello Youth Work, a promuovere lo sviluppo di attività giovanili di qualità e a contribuire alla creazione di un terreno comune sulle politiche giovanili. Offre una piattaforma regolare per la riflessione, lo scambio e la raccolta di conoscenze sull’innovazione e sugli attuali temi, tendenze e sviluppi europei nel settore della gioventù.
Cosa puoi aspettarti alla seconda edizione dell’EAYW?
La seconda edizione si basa sulle esperienze del primo evento EAYW, ma intende anche fare un ulteriore passo avanti ponendo maggiore enfasi sull’apprendimento dei meccanismi che possono stimolare, implementare e sostenere l’innovazione nello Youth Work come risposta alle sfide e alle mutevoli realtà affrontate dalle società e dai giovani in Europa.
Il secondo evento EAYW offrirà uno spazio per la creazione di conoscenze attraverso l’apprendimento e lo scambio tra pari e il networking, in particolare:
- esplorare congiuntamente quali sono le principali sfide e tendenze sullo Youth Work che chiedono e portano a approcci e sviluppi nuovi, innovativi e creativi;
- promuovere innovazione nel campo dello Youth Worker;
- produrre risultati delle riflessioni e delle discussioni durante la manifestazione, che aiuteranno a costruire la conoscenza e a sostenere ulteriori sviluppi sul tema dello Youth Work.
Profilo dei partecipanti
Professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, come:
- Youth Worker, Animatori giovanili esperti, di tutti i livelli (locali, regionali, nazionali, europei) e rappresentanti delle ONG;
- Professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, come: rappresentanti delle politiche e dei servizi pubblici dell’attività giovanile, delle agenzie nazionali e di altre strutture di assistenza, formatori ed educatori nel campo dell’istruzione e professionisti del campo della scienza e della ricerca.
I partecipanti devono avere un vivo interesse a conoscere e contribuire a iniziative e sviluppi nuovi e innovativi, al fine di sviluppare ulteriormente lo Youth Work.
Scadenza per iscrizioni: 8 settembre