Menu Chiudi

Partecipa al questionario anonimo del PROGETTO OTIS

Il progetto Otis  nasce da un’idea di Alice Bovone, giovane professionista di Alessandria, nell’ambito del percorso di formazione alla SDA Bocconi di Milano.

Il progetto si propone di indagare il tema dell’educazione affettiva e sessuale dei giovani in età compresa tra i 15 e i 19 anni analizzando interessi e abitudini della popolazione giovanile nella provincia di Alessandria.

Precisiamo che la realizzazione del progetto prevede la compilazione di un questionario anonimo rispetto al quale l’Informagiovani e  l’ASM Costruire Insieme non operano alcun trattamento in merito ai dati, occupandosi esclusivamente di divulgare l’iniziativa. 

Ciao!

Mi chiamo Alice Bovone e sto partecipando a un percorso di formazione alla SDA Bocconi di Milano per il quale mi è richiesto di lavorare allo sviluppo di un progetto ad impatto sociale.

Il mio progetto – che si chiama Otis – è un sito con queste caratteristiche:

  • Raccolta di contenuti video creati da professionisti in vari ambiti connessi alla sfera dell’affettività e della sessualità, quali psicologia, psicoterapia, diritto, infermieristica, ostetricia, comunicazione;
  • Proposta di un percorso personalizzato a seconda della ragazza o del ragazzo, che può compilare un breve questionario o fissare un incontro virtuale per presentarsi e ricevere consigli su quali video visionare, in quale ordine, e in abbinamento a quali siti e letture di approfondimento;
  • Possibilità di fissare incontri virtuali con i professionisti per trovare risposta alle proprie curiosità, ai propri bisogni e ai desideri di approfondimento o di risoluzione di problematiche specifiche.

Per il momento Otis è soltanto un’idea, mi piacerebbe capire se a ragazze e ragazzi può interessare un sito di questo tipo, per poi sviluppare il progetto a livello nazionale, ma a partire dalla mia città di origine: Alessandria.

A questo proposito, a giugno 2021 ho lanciato un questionario conoscere interessi e abitudini di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni della provincia di Alessandria verso l’educazione affettiva e sessuale. Ad oggi ho raccolto 165 risposte ma è fondamentale continuare a ricevere informazioni e spunti così che Otis sia in grado di rispondere davvero alle vostre esigenze.

Il questionario è completamente anonimo e la sua compilazione richiede pochi minuti. Nel rispondere, ti chiedo di pensare all’educazione affettiva e sessuale come l’insieme di tutte le occasioni di approfondimento e informazione che ad oggi hai potuto cogliere rispetto a questi temi.

Per qualunque informazione, curiosità o considerazione sul progetto, puoi contattarmi via mail scrivendo a alice.bovone@hotmail.it

Ti ringrazio moltissimo per il tempo che vorrai dedicarmi!

Alice

 

PARTECIPA AL QUESTIONARIO ANONIMO