Menu Chiudi

PROGETTO EXPLORA – AZIONI DI SUPPORTO SCOLASTICO

Il Comune di Alessandria è partner del progetto triennale di contrasto alle povertà educative rivolto alla fascia 5-14 anni “Explora: spazi e tempi per crescere” finanziato dalla Fondazione CON I BAMBINI e il cui capofila è la cooperativa sociale SEMI DI SENAPE di Alessandria.

Nell’ambito del progetto da novembre 2019 nascerà una RETE INTERGENERAZIONALE,  un intervento di sviluppo e promozione della comunità per realizzare attività di sostegno scolastico e sportive, rivolte ai ragazzi delle scuole medie inferiori, presso il centro giovani Giardini Pittaluga del Comune di Alessandria, nel cuore della città, in uno spazio da poco rigenerato ed immerso nel verde. A tal fine è stato pubblicato un invito pubblico, “chiamata civica”, per giovani dai 18 ai 28 anni ed ex insegnanti, allenatori sportivi, formatori, operatori socio culturali in pensione, quali tutor dei minori iscritti alle attività di support in tempo extrascolastico.

A partire dal 5 novembre  i ragazzi potranno ritrovarsi in un luogo pensato per loro, uno spazio dove divertirsi, giocare, accrescere le loro competenze, in un clima di collaborazione che vede coinvolte tre generazioni a confronto per 2 pomeriggi alla settimana.

La rete intergenerazionale è stata pensata per stimolare il dialogo tra generazioni attraverso lo studio ma con un’attenzione allo sport e al gioco motorio, negli spazi all’interno del Centro Giovani e nell’area verde del Parco.

Scarica il modulo di iscrizione.

 

Le iscrizioni potranno essere inoltrate a:

 

INFORMAGIOVANI 

n° verde 800 116667 

Mail: informagiovani@asmcostruireinsieme.it 

 

COMUNE DI ALESSANDRIA Servizio Giovani e Minori

Tel. 0131 515770/515755

Mail: servizio.giovani@comune.alessandria.it

 

UFFICIO AMMINISTRATIVO COOPERATIVA

COOPERATIVA SEMI DI SENAPE – Via P. Nenni/Piazza Don Angelo Campora 72/B, Alessandria

Referente: Dott.ssa Volpi Giulia tel. 329 0039789 mail: servizi@semidisenape.it

Il numero è attivo al mattino ore 9:00-12:00, in altri orari lasciate un messaggio scritto