Menu Chiudi

PROGETTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’Ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it tramite la SPID, l’identità digitale, entro il 17 Febbraio 2021 ore 14:00.

Alcuni progetti:

  • Servizio Civile presso L’informagiovani di Alessandria e l’Ufficio Servizio Civile.
Il Servizio Civile del Comune di Alessandria offre la possibilità di far parte di “InformAttivi” uno dei nuovi progetti offerti  per l’anno 2021 per il Servizio Civile Universale. Saranno selezionati 4 giovani volontari da inserire in due sedi: Informagiovani e Ufficio Servizio Civile, con lo scopo di favorire nuovi percorsi di partecipazione, cittadinanza attiva ed uguaglianza. I volontari che sceglieranno la sede del Servizio Civile avranno il compito di valorizzare il diritto di accesso alle informazioni, facilitare l’aggregazione, creare e gestire una fitta rete di contatti. I giovani selezionati saranno l’intermediario tra i volontari dei diversi servizi e l’ufficio di riferimento, si occuperanno inoltre delle diverse pagine social e avranno modo di interfacciarsi con l’apparato amministrativo comunale. Mentre i volontari che sceglieranno la sede dell’Informagiovani  si troveranno in un contesto di interazione diretta con i giovani, le mansioni riguarderanno la gestione dei profili web, la creazione di contenuti di testo e di grafica (volantini e brochure) l’interazione diretta con il pubblico per la redazione di CV e simulazione di colloquio (e molto altro) . Infine i giovani selezionati potranno entrare a far parte della rete di collegamento tra scuola e lavoro gestita dall’ufficio.
LINK PROGETTO
 
  • Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in Piemonte.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 978 posti in 7 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale Italia. Al Piemonte sono stati assegnati due progetti per un totale di 12 posti disponibili:

  • Progetto 1 “Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale” con 9 posti disponibili (4 volontari presso la sede di Alessandria, 3 volontari presso la sede di Biella, 2 volontari presso la sede di Torino)
  • Progetto 6 “Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso” con 3 posti disponibili (1 volontario presso la sede di Biella, 2 volontari presso la sede di Torino).

Tutte le informazioni sul bando e sui requisiti di partecipazione sono disponibili nell’apposita sezione del sito nazionale UICI. Per qualsiasi chiarimento, gli interessati possono contattare direttamente le sezioni UICI piemontesi interessate.

 

  • Servizio civile presso l’Università del Piemonte Orientale

Nei progetti coordinati dal Comune di Vercelli, sul territorio della provincia di Vercelli, Novara e Alessandria*, sono previsti ben 65 posti per giovani diplomati, di cui 19 riservati a giovani con Isee certificato uguale o inferiore a 10.000 euro. Per avere più info sui progetti del Comune di Vercelli ed enti partner* e candidarti: 

I progetti di servizio civile presso l’Ateneo a cui puoi candidarti sono:

–       Una Mappa per i giovani (6 posti: 2 in Rettorato a Vercelli, 2 presso il Disei a Novara, 2 presso i dipartimenti di Alessandria), progetto che ha l’obiettivo di contribuire ad abbattere le barriere sociali culturali ed economiche che impediscono ai giovani più fragili di inserirsi attivamente nel proprio contesto universitario

–       Knowledge 360° (3 posti, presso le biblioteche dei dipartimenti a Vercelli, Novara e Alessandria), progetto che ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la fruizione dei servizi bibliotecari per favorire l’accesso alle risorse informative cartacee e online e di potenziare il servizio di orientamento all’utenza sull’uso dei servizi bibliotecari 

* Le sedi di progetto sono a: Vercelli, Alessandria, Novara, Casale Monferrato, Varallo, Borgosesia, Gattinara, Santhià, Tronzano vercellese, Livorno Ferraris, Cigliano. Gli enti partner del Comune di Vercelli sono: Universitá del Piemonte Orientale, Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale, Museo Borgogna (Vercelli), Museo Leone (Vercelli), Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli), Diapsi Vercelli, Comune di Santhiá, Arcidiocesi di Vercelli, Associazione 6023 Studenti UPO, Consorzio Intercomunale per i Servizi di assistenza sociale (Santhià), Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Comune di Gattinara, Comune di Cigliano, Comune di Tronzano Vercellese, Comune di Livorno Ferraris, Comune di Casale Monferrato.

 

  • Servizio Civile Universale presso il Micronido “Settenani” di Castellazzo Bormida (AL) – Coop. sociale Azimut

Il Progetto S.O.FA – Supporto e Orientamento delle famiglie intende dare un supporto alle famiglie in difficoltà, creando così un contesto familiare favorevole a contrastare la povertà educativa e ridurre, di conseguenza, i casi di abbandono scolastico.  Il progetto vuole agire dando supporto alle famiglie, prevalentemente quelle con figli frequentanti le scuole secondarie di I° e II° grado, creando una serie di servizi per le stesse, alleggerendo il loro “carico” familiare e creando occasioni di sostegno sociale. L’operatore/trice di SCU opererà a stretto contatto con le educatrici del micronido e sulla base delle loro indicazioni le supporterà nelle diverse attività in struttura a favore dei bambini ospiti.

LINK PROGETTO

 

  • Servizio Civile Universale presso AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

Aism ha partecipato al Bando per il Servizio Civile Universale con due Progetti: “Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM” (2 posti ad Alessandria e 1 posto per Casale); “InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista del proprio futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione” (2 posti in Alessandria e  1 posto a Casale). Durante l’anno in Servizio Civile i ragazzi seguiranno diverse ore di formazione e saranno affiancati dai volontari dell’Aism per prepararsi al meglio a svolgere le molte attività di supporto alle persone con Sclerosi Multipla previste dai progetti. Per tutte le informazioni e per le modalità di presentazione delle domande si possono consultare i seguenti siti: www.aism.it/www.serviziocivile.gov.it

Sclerosi Multipla, l'associazione cerca giovani

Per ulteriori progetti SCU del Comune di Alessandria e informazioni aggiuntive, ecco il link ufficiale