Sei hai una passione per il mondo nautico sono stati organizzati quest’anno nuovi corsi di formazione promossi tutti dalla Fondazione ISYL in concomitanza con NAVIGO e i cantieri navali del distretto di Viareggio
I corsi sono quelli di: Manager del turismo nautico e croceristico, yachting surveyor ed esperto di info mobilità e infrastrutture logistiche. I posti disponibili sono 75 in tutto aperti ai giovani neodiplomati che vogliano inseguito al loro corso di studi perseguire una nuova opportunità e acquisire cosi conoscenze o competenze tecniche, ottenendo un trampolino di lancio per entrare a far parte di un nuovo mondo lavorativo, trovando quindi un occupazione nella nautica e in altri settori strategici come logistica e turismo.
La Fondazione ISYL (Istituto Tecnico Superiore) è affiancata nella costruzione dei percorsi di formazione da cinque cantieri navali che si sono resi parte attiva nella preparazione tecnica specifica dei giovani per contribuire alla crescita del settore.
Analizziamo I prossimi corsi nel dettaglio:
1) CORSO YA.S YACHTING SURVEYOR:
il corso YA.S YACHTING SURVEYOR (Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci). Avrà una durata biennale, è sarà dedicato a 25 diplomati o laureati la cui età massima prevista è di 30 anni ,non ancora compiuti, la cui aspirazione è quella di diventare surveyor, tecnici altamente qualificati in grado di ispezionare lo yacht ed i suoi impianti.
Il surveyor è una figura professionale importante fin dal momento della costruzione dell’imbarcazione e per tutto il ciclo di vita dello yacht. Saranno previste un totale di 1.200 ore di formazione in classe e 800 ore di stage. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre martedì 13 Ottobre 2020.
2) CORSO S.O.L.E. Sistemi Organizzativi Logistici Evoluti e nuovi poli merci sul territorio toscano:
Avrà una durata biennale e sarà organizzato in collaborazione con le Fondazioni ITS PRIME e VITA. Il percorso sarà aperto a 25 diplomati la cui età massima dovrà essere di 30 anni la cui volontà e quella di diventare manager della logistica intermodale o tecnico qualificato in grado di organizzare e programmare con competenza i sistemi logistici presenti nei diversi ambiti economici toscani. Saranno previste un totale di 1.200 ore di formazione in classe e 800 ore di stage. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre sabato 17 ottobre 2020.
3) CORSO H.Y.L.T. Head of Hosting & Marketing in Yachting and Luxury Tourism:
Questo corso è organizzato in collaborazione con la Fondazione ITS TAB Turismo Arte Beni Culturali. Avrà una durata biennale e sarà dedicato a 25 diplomati la cui età massima prevista dovrà essere di 30 anni , la cui espirazione e quella di diventare una figura qualificata il cui compito sarà quello di svolgere attività di promozione turistica e di sviluppo di servizi di accoglienza nelle due aree : turismo e nautica. Saranno previste un totale di 1.040 ore di formazione in classe e 960 ore di stage. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre martedì 5 ottobre 2020.
NB – Le domande per tutti e tre i corsi dovranno essere presentate alla Fondazione ISYL. Secondo i tempi prestabiliti. Mentre l’avvio è previsto per il 30 ottobre.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile scrivendo un email – segreteria@isyl.it |o telefonando al 0584 389731 per maggiori informazioni visita il sito
FONTE: fondazione IYSL