Master Mësté è un progetto della Fondazione Cecilia Gilardi, che ha l’obiettivo di formare 18 giovani artigiani per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare le eccellenze del Made in Italy.
Il progetto coinvolgerà giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 35 anni
- residenza in Italia
- conoscenza dell’italiano.
Il progetto prevede un percorso di studio costituito da una settimana di formazione in aula ( dal 15 al 19 settembre 2025 ) e da un tirocinio retribuito di sei mesi presso aziende e botteghe del Piemonte, della Valled’Aosta e della Liguria. L’impegno richiesto per il tirocinio è full-time e l’importo della borsa ammonta a 5400€, messi a disposizione dalla Fondazione Cecilia Gilardi.
Il periodo previsto per la formazione e il tirocinio va da settembre 2025 a marzo 2026.
La candidatura avviene attraverso la sezione bandi del sito della Fondazione Cecilia Gilardi e prevede l’inserimento attraverso un modulo online sulla pagina dedicata al progetto Master Mësté dei dati personali e il caricamento dei documenti elencati al punto 3.2.
Le domande dovranno essere presentate entro l’11 maggio 2025
La Fondazione Cecilia Gilardi, in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, organizza due incontri formativi (facoltativi, ma consigliati) dedicati ai candidati al progetto Master Mësté IV, pensati come supporto alla preparazione delle candidature e dei colloqui.
Date degli incontri:
Venerdì 28 marzo, h 10-12
Venerdì 11 aprile, h 10-12
Per registrarsi al laboratorio online: https://form.jotform.com/250422328288053
Qui il regolamento completo per partecipare