Menu Chiudi

LAVORARE NELLA SANITÀ

Lavorare nel settore sanitario oggi, più che mai, rappresenta una vera e propria vocazione.

Non è sufficiente possedere una buona  predisposizione la lavoro di cura o genericamente, buone competenze relazionali, poiché lavorare nel settore sanitario significa essere quotidianamente a contatto con la sofferenza delle altre persone. Occorre sviluppare empatia, senso del dovere e anche una buona dose di resistenza fisica in quanto il lavoro solitamente si svolge su turni: al mattino, al pomeriggio e alla notte.

La situazione di emergenza, dettata dal diffondersi del Covid-19, ha richiesto nelle ultime settimane un gigantesco sforzo da parte del sistema sanitario pubblico e dei soggetti privati ed esso accreditati che, per poter assicurare a quante più persone possibili le cure necessarie, hanno dovuto mettere in campo tutte le risorse umane disponibili. Per questo, a fronte di una tale richiesta di personale numerosi sono stati gli appelli e le ricerche di medici, infermieri e operatori sanitari, rivolti a tutto il territorio nazionale.

In questo articolo cercheremo di delineare i tratti principali relativi alle figure professionali dell’infermiere e dell’operatore socio sanitario indicando successivamente i riferimenti  delle ricerche attualmente aperte nella zona di Alessandria e Asti.

INFERMIERE

L’infermiere è un professionista del settore sanitario, è una figura tecnica, responsabile dell’assistenza generale infermieristica che svolge in modo diretto e attraverso la supervisione del personale di supporto. L’attività dell’infermiere consiste nel mettere in pratica interventi curativi ma anche preventivi, di riabilitazione e palliativi.  Svolge il suo lavoro affiancando  il medico nella valutazione dei sintomi, somministra i farmaci e i trattamenti farmacologici. In aggiunta alle conoscenze specifiche richieste dalla professione, l’infermiere deve possedere le competenze necessarie per comunicare in modo efficace con i pazienti e i familiari.

L’infermiere può lavorare nelle strutture pubbliche e private, come dipendente o libero professionista. Negli ospedali può lavorare nell’area di assistenza di base come nei reparti di medicina e chirurgia, nei reparti specialistici oppure nelle aree più critiche come la rianimazione,  la terapia intensiva e il pronto soccorso. Per svolgere l’attività di infermiere è richiesta la laurea triennale di primo livello che abilita all’esercizio della professione: il corso di studi si conclude con un esame finale che prevede nello stesso momento la discussione della tesi e la prova abilitante alla professione. Il titolo consente l’iscrizione all’Albo professionale e quindi la possibilità di lavorare come infermiere nelle strutture sanitarie, pubbliche o private. Il percorso di studi prevede altresì lo svolgimento del tirocinio e successivamente alla laurea triennale di primo livello è possibile proseguire gli studi continuando il percorso universitario con due anni di formazione specialistica oppure frequentando un master. La formazione specialistica fornisce all’infermiere le conoscenze cliniche avanzate sviluppando competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca consentendo altresì l’accesso a ruoli di direzione, coordinamento, supervisione e consulenza.

L’offerta formativa dell’Università del Piemonte Orientale prevede il corso di laurea di primo livello in Infermieristica.

OPERATORE SOCIO SANITARIO

L’operatore socio sanitario si occupa in generale del benessere e dell’autonomia della persona, prestando assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane che comprendono gli interventi di igiene, pulizia, medicazioni e le attività di recupero delle capacità psico-fisiche, sostenendo la il paziente nel ritorno a una vita sana dal punto di vista fisico e quanto più possibile socialmente attiva. L’operatore socio sanitario lavora in supporto al personale sanitario e verifica l’esatta assunzione dei farmaci da parte della persona, quando necessario svolge interventi di primo soccorso.

L’operatore socio sanitario svolge la maggior parte del suo lavoro a contatto con il paziente quindi, deve sì aver sviluppato conoscenze e competenze relative all’assistenza sanitaria di base, ma deve anche possedere una particolare attenzione al prossimo ed essere empatico con il paziente. Anche l’operatore socio sanitario può lavorare, come l’infermiere, nelle strutture pubbliche  e private, sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio.

Per svolgere questa attività bisogna frequentare il corso di formazione per operatore socio sanitario erogato da un centro di formazione accreditato alla Regione e comprendente il tirocinio professionalizzante. Al termine del corso è  necessario conseguire l’attestato di qualifica professionale la cui validità è riconosciuta su tutto il territorio  nazionale

In ambito europeo, la mobilità dei professionisti compresi quelli appartenenti all’area sanitaria, è prevista dalla direttiva comunitaria 2005/36/CE attuata dall’Italia con il d.lgs.206/2007 e la competenza è in capo al Ministero della salute . Pertanto, il professionista interessato a esercitare stabilmente una professione sanitaria regolamentata in Italia, con una qualifica conseguita nello Stato di origine deve chiedere e ottenere  dal  Ministero della salute il riconoscimento del suo titolo professionale; se il professionista intende svolgere in Italia  una prestazione professionale sanitaria in modo occasionale e temporaneo non deve chiedere il riconoscimento del proprio titolo di studio, bensì deve dare  comunicazione al Ministero della salute circa la prestazione da eseguire, per la libera prestazioni di servizi come previsto dal decreto stesso.  Lelenco delle professioni sanitarie regolamentate per le quali è possibile chiedere il riconoscimento del proprio titolo estero è consultabile sul sito del Ministero della salute. (cit. Ministero della Salute)

Attualmente nella zona di Alessandria e Asti sono attive diverse ricerche di personale rivolte a infermieri e operatori socio sanitari mentre a livello nazionale vi è la possibilità di partecipare a numerose selezioni pubbliche. Per ulteriori informazioni relative a corsi di formazione e modalità di candidatura ai bandi e alle offerte di lavoro contattare le operatrici dell’Informagiovani di Alessandria al numero verde 800 116667 o scrivere a informagiovani@asmcostruireinsieme.it