L’Italian Sustainability Photo Award è un premio fotografico aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali. È nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance, e per farlo si è ispirato ai valori espressi nell’acronimo internazionale “ESG”: Environmental, Social e Governance. Propri del mondo economico/finanziario, i criteri ESG sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza. Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2021 (foto singole, storie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. La sostenibilità ambientale in tutte le possibili declinazioni, dai processi di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti fino alla complessa tutela delle biodiversità. È la crescente consapevolezza di come il delicato rapporto dell’uomo con le risorse che lo circondano sia cruciale per il suo futuro.
SOSTENIBILITÀ SOCIALE. Tutto ciò che è inerente al rispetto dei diritti umani, culturali, sociali e politici, alle politiche di genere e di inclusione, alla tutela delle diversità e delle minoranze, alla salvaguardia della salute e al sostegno delle comunità civili. Rientrano nella categoria anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui volte a sostenere la reciproca crescita e la realizzazione di condizioni di dignità per la vita di ogni uomo.
GOVERNANCE SOSTENIBILE. I modi, le regole e le procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Sono storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.
Fino al 6 settembre 2021 è possibile candidarsi presentando foto singole e storia fotografica