Menu Chiudi

IOLAVORO IN AGRICOLTURA

IOLAVORO IN AGRICOLTURA ĆØ un’iniziativa di Regione Piemonte – Assessorato Istruzione Formazione e Lavoro organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro – Centri per l’Impiego.Ā 

Le restrizioni alla mobilitĆ  delle persone dovute all’emergenza Covid19 stanno mettendo in crisi molti settori economici tra i quali quello agricolo.

A essere in pericolo è una delle eccellenze italiane, il comparto ortofrutticolo, il secondo in Europa per fatturato e con una quota importante di export. Per una regione come la nostra, che vanta il 12,5% di tutta la produzione nazionale, è strategico far ripartire questo settore nel più breve tempo possibile.

L’urgenza dovuta alla necessitĆ  di raccogliere al più presto le produzioni agricole che altrimenti andranno irrimediabilmente perse, causando un grave danno alle imprese agricole piemontesi e ai consumatori, impone di agire immediatamente.

La Regione PiemonteĀ intende quindi sostenere il comparto agricolo piemonteseĀ con una iniziativa speciale, offrendo un servizio qualificato di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro attraversoĀ l’Agenzia Piemonte Lavoro.

Avvalendosi dei propriĀ Centri per l’impiegoĀ e delĀ portale web di matchingĀ on lineĀ www.iolavoro.org/agricolturaĀ supporterĆ  le aziende nella ricerca di candidati disponibili a svolgere attivitĆ  stagionali urgenti, quali ad esempio la raccolta di fragole, asparagi e primizie, le operazioni di primavera nelle vigne e l’avvio delle colture estive, in un quadro di assoluta trasparenza e legalitĆ .

Le imprese alla ricerca di manodoperaĀ potranno pertanto soddisfare le proprie esigenze rivolgendosi direttamente alĀ Centro per l’impiego territorialmente competente oppure pubblicando in autonomia le proprie vacancy sul portale www.iolavoro.org/agricoltura:Ā riceveranno cosƬ automaticamente le candidatureĀ delle persone in cerca d’impiego che si saranno iscritte sul portale web.

Anche gli Enti e intermediari autorizzati, accreditati ai servizi per il lavoro,Ā possono operare in autonomia tramite il portaleĀ www.iolavoro.org/agricoltura, caricando le offerte di lavoro e provvedendo a gestire direttamente il servizio di preselezione dei candidati per le proprie aziende clienti.

Alle offerte di lavoro possono candidarsi disoccupati, inoccupati e quanti intendono integrare il proprio reddito. Chi percepisce l’indennitĆ  di disoccupazione Naspi o il Reddito di cittadinanza potrĆ  mantenere il proprio status e non subirĆ  decurtazione del trattamento economico nei limiti e nelle modalitĆ  previste dalla legge.

Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti.

Per le aziende alla ricerca di personaleĀ info dettagliateĀ qui.
Per le persone disponibili a lavorare in agricolturaĀ info dettagliateĀ qui.
Per gli operatori accreditati per i servizi al lavoroĀ inizia daĀ qui.

Fonte: Agenzia Piemonte Lavoro