Anche nel 2022 tornane le “Palestre di progettazione” attivitĆ di informazione, formazione e orientamento on line sui programmi europei per i giovani Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di SolidarietĆ promosse dallāAgenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy.
Gli incontri si rivolgono soprattutto a:
- coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali per lāuno o per lāaltro Programma,
- organizzazioni/enti /gruppi informali che si preparano a presentare progetti,
- animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù che intendono migliorare il loro lavoro nel campo dellāeducazione non formale.
Prendendo parte alle palestre, i partecipanti possono entrare nel vivo dei Programmi Erasmus e Corpo europeo di solidarietĆ e, in tal modo, comprendere lāattinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi. Le palestre di progettazione non sono corsi di progettazione europea, ma uno strumento per āaprire le porte dellāAgenziaā e facilitare il confronto tra istituzione pubblica e cittadino. Uno spazio per āallenarsiā ed intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.
Di seguito i primi appuntamenti del 2022:
- 16 febbraio 2022 ā Le AttivitĆ di partecipazione di giovani nellāAzione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
- 17 febbraio 2022 ā I Progetti di solidarietĆ nel programma Corpo europeo di solidarietĆ 2021-2027
- 3 marzo 2022 ā I Partenariati su scala ridotta nellāAzione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
- 10 marzo 2022 ā I Partenariati di cooperazione nellāAzione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
- 31 marzo 2022 ā Panoramica delle opportunitĆ di mobilitĆ dei giovani per lāapprendimento non formale attraverso i Programmi europei 2021-2027
- 14 aprile 2022 ā Il Marchio di qualitĆ nel programma Corpo europeo di solidarietĆ 2021-2027
- 28 aprile 2022 ā Lāaccreditamento nellāAzione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
Il calendario ĆØ sempre in aggiornamento.
Per iscrizioni e info consultare la pagina dedicata alle Palestre di progettazione.