Menu Chiudi

“IN/Dipendenti e PartecipAzione 2.0” 2 progetti, tante iniziative

Ha avuto avvio venerdì 10 settembre, con un appuntamento con Life Skills Italia, il ciclo di incontri gratuiti realizzati grazie ai progetti “IN/dipendenti” 2.0 e PartecipAzione 2.0, promossi dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili – in collaborazione con Informagiovani – ASM Costruire Insieme e Associazione Cultura e Sviluppo.
Si tratta di diversi percorsi, incontri e attività su due ambiti di grande attualità, ovvero la sostenibilità e la partecipazione. I temi sono affrontati in un’ottica allargata per permettere una
riflessione coinvolgente che riguardi sia una dimensione proiettata nel futuro sia il qui e ora dei giovani e delle famiglie.
Il progetto “Partecipazione 2.0” prevede la realizzazione di un percorso formativo di democrazia deliberativa e progettazione partecipata, rivolta ai giovani amministratori under 35, amministratori di prima nomina, operatori sociali, insegnanti, youth leader, studenti e a quanti sono interessati ai temi della partecipazione e dei processi di deliberazione. Il percorso è a cura della Società Cooperativa Pares, organizzazione che da diversi anni, realizza progetti di cittadinanza attiva, democrazia deliberativa, partecipazione e sviluppo. La proposta è strutturata in 21 ore di formazione sviluppate su 3 giornate di formazione (14, 22 e 28 ottobre dalle 10 alle 17 ) presso il Centro Giovani “Pittaluga” presso i giardini di via Cavour Alessandria, e momenti di approfondimento autogestiti da parte dei partecipanti.
Sempre a cura di Pares avrà luogo un incontro specifico sulla figura professionale del facilitatore, risorsa chiave dei processi deliberativi che si terrà on line venerdì 1° ottobre dalle 14 alle 18.  Si aggiungono, al già ricco programma, due iniziative di ulteriore interesse per i giovani: un appuntamento (22 ottobre 2021) con il Dott. Luigi Ballerini sulla “Gestione dei conflitti” nell’ambito dell’orientamento scolastico e ultimo appuntamento con Engaged per gruppi informali sul tema del “Fundraising” sabato 6 novembre, dalle 9 alle 18, presso la sede di Cultura e Sviluppo. L’incontro prevede una prima parte teorica/introduttiva e una seconda parte pratica con l’obiettivo di favorire la conoscenza di strumenti e processi rispetto alla ricerca di fondi e finanziamenti per attuare progetti di partecipazione giovanile sul territorio.
.
La psicologa e psicoterapeuta Sara Bosatra condurrà 3 incontri informativi (22 settembre, 20 ottobre e  3 novembre, dalle 10 alle 12 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo) relativi all’utilizzo dei social network e problematiche correlate, nello specifico si affronteranno i seguenti temi: sexting, cyberbullismo e utilizzo virtuoso dei social network.
Invece, l’Associazione Mi Nutro di Vita, il 5 ottobre dalle 15 alle 17 presso il Centro Giovani “Pittaluga”, sarà protagonista di un incontro informativo e di sensibilizzazione relativo ai disturbi alimentari dal titolo: Malattie del comportamento alimentare: oltre i falsi miti.  Il tema verrà affrontato a partire dai falsi miti più diffusi (genere, età, volontà, ecc) in modo da fornire ai partecipanti una conoscenza adeguata su ciò che i disturbi alimentari sono realmente e comportano nella vita di chi ne soffre con focus specifici su letteratura, filosofia e comunicazione, per fornire uno sguardo alternativo e approfondito su determinati aspetti di queste malattie e una testimonianza diretta legata al vissuto personale. Sempre relativamente a questo tema è in programma un incontro a cura del Centro Gapp.

Infine, in questo autunno alessandrino ricco di iniziative, anticipiamo alcune delle iniziative nell’ambito del progetto “Indipendenti 2.0”, che prevede la realizzazione di incontri informativi volti a promuovere stili di vita positivi tra i giovani, i genitori, le famiglie e gli insegnanti. Con l’intento di contrastare i comportamenti a rischio, prevenire nuove e vecchie dipendenze e promuovere consumi contenuti e consapevoli, verrà proposto un incontro informativo relativo alla lettura delle etichette nell’ambito alimentare e cosmetico. L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Simona Martinotti e dal dott. Elia Ranzato Ph.D. del DISIT Università del Piemonte Orientale e avrà luogo il 28 ottobre dalle 1o alle 12 presso l’Aula Magna dell’Agenzia Formativa Enaip di Alessandria”
Con questi progetti – racconta l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita – si prosegue il percorso iniziato lo scorso anno, consolidando la capacità progettuale della rete dei soggetti che
operano a favore dei giovani con la regia dell’Amministrazione Comunale. Siamo lieti di poter offrire spazi di condivisione e approfondimento sicuri in presenza. Non di meno merita attenzione il percorso di democrazia deliberativa che rappresenta una novità per il nostro territorio: Invitiamo i giovani amministratori a partecipare essendo un momento di alta formazione e un’espressione del potenziale democratico della comunità
Gli incontri, che si svolgeranno presso il Centro Giovani “Pittaluga” , l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Agenzia formativa Enaip di Alesandria e sono gratuiti e rivolti a studenti, famiglie, insegnanti, formatori, educatori, operatori sociali e interessati ai temi trattati.
Ricordiamo che per la partecipazione agli incontri formativi in presenza è richiesto il Green Pass.
Tutte le informazioni pratiche (date, sedi, modalità d’accesso, iscrizioni) saranno disponibili sui siti:
www.informagiovani.al.it
www.comune.alessandria.it
www.culturaesviluppo.it
Per informazioni: Informagiovani A.S.M. Costruire Insieme numero verde 800116667
informagiovani@asmcostruireinsieme.it Facebook Informagiovani Alessandria
I progetti “IN/dipendenti 2.0 e PartecipAzione 2.0 sono stati finanziati da Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del Bando Giovani 2019, sono promossi dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, l’Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme di Alessandria, il CISSACA, il SER-D dell’ASL-AL e i Comuni della rete Giovani&Informati

Compila il form d’iscrizione

LA FIGURA PROFESSIONALE DEL FACILITATORE, risorsa chiave dei processi deliberativi. Venerdì 1° ottobre dalle 14 alle 18. On line . Formatori Marco Cau, Giulia Bertone e Michele Silva e Viola Pertella – Società Cooperativa Pares. Per partecipare al corso è necessario un account di postaPERCORSO FORMATIVO DI DEMOCRAZIA DELIBERATIVA E PROGETTAZIONE PARTECIPATA. 21 ore di formazione sviluppate su 3 giornate di formazione: 14, 22 e 28 ottobre dalle 10 alle 17 presso il Centro Giovani “Pittaluga” e momenti di approfondimento autogestiti da parte dei partecipanti. Formatori Marco Cau, Giulia Bertone e Michele Silva e Viola Pertella – Società Cooperativa ParesCOME LEGGERE LE ETICHETTE DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Incontro informativo relativo alla lettura delle etichette nell'ambito alimentare e cosmetico. 28 ottobre dalle 10 alle 12 presso l’Aula Magna dell’Agenzia Formativa Enaip di Alessandria. Formatori: dott.ssa Simona Martinotti e dott. Elia Ranzato Ph.D. del Disit - Università del Piemonte OrientaleSEXTING, CYBERBULLISMO E UTILIZZO VIRTUOSO DEI SOCIAL NETWORK. 3 incontri informativi relativi all'utilizzo dei social network e problematiche correlate: 22 settembre, 20 ottobre e 3 novembre dalle 10 alle 12 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo. Formatrice: la psicologa e psicoterapeuta Sara BosatraMALATTIE DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: OLTRE I FALSI MITI. Incontro informativo e di sensibilizzazione relativo ai disturbi alimentari a partire dai falsi miti più diffusi (genere, età, volontà..) 5 ottobre dalle 15 alle 17 presso il Centro Giovani “Pittaluga. Formatori: Sebastiano Ruzza dell’ Associazione Mi Nutro di Vita