Proseguono le attività del progetto “In/dipendenti” ciclo di incontri gratuiti on line promosso dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili – in collaborazione con Informagiovani – ASM Costruire Insieme, per realizzare una campagna di sensibilizzazione agli stili di vita sostenibili. Si tratta di incontri che affrontano il tema “sostenibilità” da vari punti di vista, da quello squisitamente ambientale per passare alla sostenibilità nelle relazioni e nello studio nonché nel rapporto con il cibo. Il tema degli stili di vita sostenibili sovente non si accorda al sentire comune poiché è percepito come qualcosa di ancora lontano. Pertanto si è voluto declinare questo tema, molto attuale, in un’ottica allargata per permettere una riflessione coinvolgente che riguardi sia una dimensione proiettata nel futuro sia il qui e ora dei giovani e delle famiglie.
L’esperta dei processi formativi e metodo di studio Marina Galli, il 27 e 29 aprile dalle 15:30 alle 17:00 mostrerà, in questa particolare occasione, come realizzare un buon metodo di studio collegato all’istruzione di qualità, principio fondamentale dell’agenda obiettivi di educazione sostenibile 2030. In particolare si affronteranno i seguenti argomenti: principali tecniche di organizzazione delle materie, dei materiali e dei tempi di studio; metodologie e strumenti di utilizzo pratico; come pensare e agire in modo anticipatorio; principali strumenti e metodologie per studiare le diverse materie: il metodo degli “indici testuali ed extratestuali”; strumenti procedurali di didattica metacognitiva per l’esecuzione autonoma di compiti scritti.
Marina Galli, laureata in Scienze dell’educazione, è esperta dei processi formativi e tutor dell’apprendimento presso il centro multidisciplinare Fisicalmente di Alessandria. Già insegnante di italiano, comunicazione e materie di area psico-pedagogica dalle scuole primarie alle superiori e presso centri di formazione professionale, si occupa da anni con passione di insegnamento, metodo di studio e strategie di apprendimento nelle attività formative per ragazzi. Da 1 anno a questa parte fa anche la mamma a tempo pieno.
Sono invitati studenti, famiglie, insegnati, formatori, educatori, operatori sociali e interessati ai temi trattati, basta iscriversi compilando il form in fondo alla pagina
Il ciclo di iniziative è finanziato da Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del Bando Giovani 2019 sulla prevenzione delle nuove dipendenze, promossa dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili, in collaborazione con ASM Costruire Insieme, l’Associazione Cultura e Sviluppo, il CISSACA, il SER-D dell’ASL-AL e i Comuni della rete Giovani&Informati.
Per informazioni:
Informagiovani A.S.M. Costruire Insieme numero verde 800116667
informagiovani@asmcostruireinsieme.it
Facebook Informagiovani Alessandria
Per partecipare è necessario un account di posta, infatti il percorso sarà erogato attraverso la piattaforma gratuita GoogleMeet.
Istruzioni utilizzo di GoogleMeet
Meet di Google è disponibile su Google Play o su Apple Store, e consente di effettuare video chiamate e di usare la chat.
Per l’utilizzo da PC, tablet o notebook occorre avere:
- un indirizzo e-mail
- una connessione a internet (meglio con wi-fi)
- un microfono e delle casse (nei portatili sono incorporate)
- la webcam (che nei dispositivi portatili è incorporata)
Per l’utilizzo da Smartphone occorre avere:
- un telefono con connessione dati o connesso con wi-fi
L’InformaGiovani ti invierà un link di partecipazione 15 minuti prima dell’inizio e tu devi cliccare sul pulsante verde “Partecipa”.
Si precisa che GoogleMeet è gratuito ma prevede l’utilizzo della propria connessione dati e pertanto si suggerisce l’utilizzo del WI-FI.
Compila il form d’iscrizione