Menu Chiudi

Il mondo del macramè – Donne per le donne

Un laboratorio artigianale per apprendere le tecniche dell’intreccio e realizzare oggetti personali e di arredamento

L’Associazione Don Angelo Campora e l’APS Colibrì nell’ambito del programma “Donne per le Donne”, organizzano dal 28 settembre al 2 novembre il primo corso di macramè a cura di Mona Hamad, handmade worker.

Il termine macramè deriva dalla parola araba migramah, che significa frangia. Questa originale tecnica è caratterizzata dall’unione di molti nodi, realizzati a mano, che vanno a creare un disegno geometrico più o meno complicato.

Il filato maggiormente utilizzato è il filo di cotone o seta, ma si può utilizzare qualsiasi tipologia di materiale e di diversi spessori per avere risultati originali e differenti.

Se si utilizzano filati sottili si realizza un merletto, se si utilizzano corde si possono realizzare vari oggetti, collane, bracciali, borse, oggetti di arredamento come portavasi, cestini, oggetti decorativi. Il macramè è quindi una tecnica molto versatile e creativa.

Le antiche atmosfere dei lavori artigianali realizzati anticamente dalle donne nelle loro case potranno rivivere quindi nel laboratorio artigianale, diventando anche un punto d’incontro tra diverse tradizioni e culture, un’occasione di incontro tra persone che condividono la passione per la realizzazione di oggetti artigianali.

Il corso prevede 6 lezioni, tutti i giovedì dal 28 settembre al 2 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso Associazione Colibrì via Faa di Bruno 39.

Iscrizione € 10,00 (materiali inclusi) max 6 partecipanti (servizio di babysitting a richiesta)

X Info e moduli iscrizione contattare:

colibriassociazione.al@gmail.com

associazionecampora@gmail.com

Ivana cell. 3337855274

 

Con il contributo di:     Fondazione Social e Fondazione CRAL