Menu Chiudi

Il Comitato delle Regioni (COR) offre nuovi tirocini

Ti sei appena laureato? Cerchi un opportunità all’estero ? Il Committee of the Regions – Comitato delle Regioni (CoR), organo consultivo che rappresenta gli enti locali dell’Unione Europea, offre ogni anno a giovani in possesso di laurea l’opportunità di effettuare dei tirocini formativi presso la sede di Bruxelles.

I tirocini hanno una durata di 5 mesi ciascuno , durante i quali si possono svolgere diverse mansioni a seconda del dipartimento al quale il tirocinante sarà assegnato. I dipartimenti sono prevalentemente di natura politica o di natura amministrativa.

Sono previste due sessioni annuali:
• la sessione primaverile dal 16 febbraio al 15 luglio, le candidature sono aperte dal 1 aprile al 30 settembre;
• la sessione autunnale dal 16 settembre al 15 febbraio, le candidature sono aperte dal 1 ottobre al 31 marzo.
Per il bando 2020, l’apertura delle candidature è stata posticipata al 1 novembre.

Requisiti:
• avere la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di uno degli stati che hanno presentato richiesta di adesione,
• aver completato almeno il primo ciclo di studi universitari,
• conoscere una lingua ufficiale UE e almeno l’inglese o il francese,
• non aver già effettuato qualsiasi tipo di stage o lavoro presso le istituzioni europee con durata superiore alle otto settimane.

Ai giovani tirocinanti  spetterà una retribuzione di circa 1.200 euro (25% dello stipendio base dei funzionari AD5) e  un’ indennità di viaggio e mobilità.

CANDIDARSI
Per candidarsi al tirocinio della prossima sessione è necessario compilare il modulo on line in lingua inglese, francese o tedesca seguendo le istruzioni indicate sul sito del Committee of the Regions entro il 31 marzo 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito

 

FONTE: TORINOGIOVANI