Menu Chiudi

GIOVANI COMPETENTI – CHIAMATA CIVICA

Chiamata civica per i giovani dai 18 ai 28 anni ed ex insegnanti, allenatori sportivi, formatori, operatori socio culturali in pensione. La chiamata è finalizzata ad attività di sostegno scolastico e sportive, rivolte ai ragazzi delle scuole medie inferiori.

Dopo la pausa estiva, ripartono le attività del progetto “Explora: spazi e tempi per crescere” . Si tratta di un progetto triennale di contrasto alla povertà educative rivolto alla fascia 5-14 anni, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui il la cooperativa SEMI DI SENAPE è capofila di un vasto e composito partenariato – Comune di Alessandria, Comune di Novi Ligure, Comune di Tortona, Comune di Ovada, gran parte degli enti socio assistenziali del territorio, enti pubblici, scuole , società sportive ed associazioni; il progetto è finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Come azione di progetto da novembre 2019 nascerà una RETE INTERGENERAZIONALE.
Essa consiste in un’iniziativa di sviluppo e di promozione della comunità che si realizzerà attraverso un invito pubblico, “chiamata civica”, per i giovani dai 18 ai 28 anni ed ex insegnanti, allenatori sportivi, formatori, operatori socio culturali in pensione. La chiamata è finalizzata ad attività di sostegno scolastico e sportive, rivolte ai ragazzi delle scuole medie inferiori, che si realizzeranno presso il centro giovani all’interno dei Giardini Pittaluga , nel cuore della città alessandrina, in uno spazio da poco rigenerato ed immerse nel verde.
Le attività saranno organizzate e curate da personale competente ed qualificato, e i giovani tutor potranno usufruire di una formazione ad hoc che metterà in campo l’esperienza e la preparazione di docenti di rilievo all’interno del partenariato e non solo”, sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita”.
A partire dal 5 novembre settembre i giovani della città , potranno ritrovarsi un luogo pensato per loro,
uno spazio dove divertirsi, giocare,accrescere le loro competenze, in un clima di collaborazione che vede
coinvolte tre generazioni a confronto per 2 pomeriggi alla settimana.
Dice  Elisa Brianni, presidente della Cooperativa Semi di Senape “La rete intergenerazionale è stata pensata per stimolare nuovamente il dialogo tra generazioni attraverso lo studio mutuato dallo sport e dal gioco. I giovani tutor ed i ragazzi delle scuole medie potranno ritrovarsi in un centro di aggregazione che vada incontro alla loro voglia di vivere “on Line” coniugata alla vita all’aria aperta e alle attività all’interno del parco. Il dialogo tra generazioni e la volontà di far sentire i giovani meno soli sarà per noi la vera sfida: cercando di far crescere nei giovani un rinnovato impegno sociale. L’invito è quindi di aderire al progetto per poter far crescere il nuovo centro giovanile nel cuore della città e per contrastare le nuove povertà educative

Per candidarsi è necessario inviare la domanda entro il 18 ottobre 2019 corredata di Curriculum Vitae

Scopri tuti i requisiti: Flayer

Per informazioni
Coop. Semidisenape – tel 329 0039789 mail servizi@semidisenape.it
Comune di Alessandria – Servizio Giovani e Minori: tel. 0131 515770 mail: servizio.giovani@comune.alessandria.it
Informa giovani: numero verde 800116667 mail informagiovani@asmcostruireinsieme.it