L’Associazione BlogAL e l’Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia (ASAP), con il contributo di Fondazione SociAL, il patrocinio della Provincia di Alessandria, l’ospitalità ed amicizia del Chiostro Hostel and Hotel, la collaborazione di Aps Sine Limes, Aps Cambalache, Casa di Quartiere Alessandria, Distretto di Innovazione Sociale, Compagnia Teatrale Gli Illegali, organizzano il festival multietnico ALESSANDRINI, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 al Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria.
Il titolo del festival multietnico è Alessandrini, perché tutti gli organizzatori, gli attori, i musicisti, in una parola gli artisti coinvolti, sono nostri concittadini che vivono, animano e respirano la nostra città.
Ma in questa due giorni si potrà: vivere storie e avventure di mondi lontani, sfogliare insieme fotografie che si raccontano, ascoltare favole per bambini all’ombra di un baobab improvvisato, fare amicizia e confidarsi con il nostro vicino di quartiere, lasciarsi cullare da sonorità esotiche, discutere di cambiamenti climatici e conoscere meglio la storia della nostra città.
Il tutto nella cornice incantata, favolistica e storica del Chiostro di Santa Maria di Castello.
L’Associazione BlogAL e l’Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia (ASAP) ringraziano la Fondazione SociAL per il contributo alla rassegna, il Chiostro Hostel and Hotel per l’ospitalità, il sostegno, l’entusiasmo, l’amicizia dimostrata, la Provincia di Alessandria per il patrocinio concesso alla manifestazione, Aps Sine Limes, Aps Cambalache, Casa di Quartiere Alessandria, Distretto di Innovazione Sociale, il Moscardo per la fraterna collaborazione, Anna Piccini per la realizzazione del design grafico dell’iniziativa.
L’ingresso agli eventi del festival è a offerta libera e valida per le iniziative dell’intera giornata, escluso il concerto – spettacolo dell’Orchestra Furasté di sabato 11 maggio alle ore 21.15, per cui è previsto un ingresso di 7 euro.
Nella giornata di sabato 11 maggio 2019 sarà a disposizione per merende e aperitivi un punto ristoro organizzato dallo staff de Il Moscardo.
Per informazioni e prenotazioni
On line: www.illegali.it/prenota
Telefono: 3351340361
Email: info@illegali.it , asap.alessandria@gmail.com
Pagina Facebook: glillegali
Credits
Borgo del Teatro, Festival multietnico Alessandrini.
Organizzazione Associazione BlogAL e Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia (ASAP)
Contributo Fondazione SociAL.
Patrocinio Provincia di Alessandria.
Ospitalità ed amicizia Il Chiostro Hostel and Hotel.
Collaborazione Aps Sine Limes, Aps Cambalache, Casa di Quartiere Alessandria, Distretto di Innovazione Sociale
Di seguito gli appuntamenti del festival.
Sabato 11 maggio 2019
h 10 Apertura mostra fotografica RADICI (orari mostra dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19)
Sala dell’Affresco
Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia (ASAP)
Non possiamo dimenticare da dove veniamo, non possiamo non considerare il nostro passato, le nostre radici. Aziz Diallo ci conduce in questo viaggio attraverso le sue radici, che sono anche le nostre, della nostra città, perché la città è il prodotto dei suoi abitanti, delle loro ricchezze culturali, della loro vita, in una parola delle loro radici.
h 11 Incontro d’artista RADICI – LE STORIE
Sala dell’Affresco
Aziz Diallo incontra i visitatori della mostra.
h 15.30 Favole, racconti, letture per bambini C’ERA UNA VOLTA IN UN POSTO MOLTO MOLTO LONTANO
All’ombra dell’albero di noce del Chiostro
Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia (ASAP)
L’Arbe à palabres è l’albero al centro del villaggio africano, all’ombra del quale, il grande saggio del villaggio tramanda gli eventi della comunità, dirime le questioni legali, stabilisce accordi di matrimonio, e racconta le storie e le favole tradizionali ai bambini. Il noce del chiostro diventerà per un pomeriggio il nostro Arbe à palabres in cui i bambini potranno ascoltare storie di un posto molto, molto lontano …
h 17 e 18.30 Iniziativa teatrale STORIE DA QUESTO MONDO
Arcate del Chiostro
Il Gruppo di Alessandrini, Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia (ASAP), Aps Sine Limes, Aps Cambalache, Gli Illegali
È richiesta la prenotazione
Lungo le arcate del Chiostro di Santa Maria di Castello, in questo luogo onirico al centro di Alessandria, si potranno ascoltare storie di concittadini nati in ogni angolo di mondo, storie di vita, in un ambito intimo, in cui attore e spettatore sono uno accanto all’altro, e semplicemente si guardano, si studiano, si parlano, si raccontano, si confrontano.
Basta prendere posto sulla sedia e vivere le loro vite per un brevissimo lasso di tempo.
h 21.15 Concerto spettacolo NOSTRA PATRIA E’ IL MONDO INTERO
Cortile del Chiostro
Orchestra Multietnica Furasté
Domenica 12 maggio 2019
h 10 Apertura mostra fotografica RADICI (orari mostra dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19)
Sala dell’Affresco
Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia (ASAP)
Non possiamo dimenticare da dove veniamo, non possiamo non considerare il nostro passato, le nostre radici. Abdoul Aziz Diallo ci conduce in questo viaggio attraverso le sue radici, che sono anche le nostre, della nostra città, perché la città è il prodotto dei suoi abitanti, delle loro ricchezze culturali, della loro vita, in una parola delle loro radici.
h 11 Incontro d’artista RADICI – LE STORIE
Sala dell’Affresco
Aziz Diallo incontra i visitatori della mostra.
h 17 Proiezione del documentario THE CLIMATE LIMBO
Sala dell’Affresco
Aps Cambalache
Il crescente ruolo dei cambiamenti climatici sta dimostrando un impatto sempre più forte sulle migrazioni interne e transfrontaliere dei Paesi in via di sviluppo. Tuttavia, ancora non esiste un riconoscimento della condizione dei rifugiati climatici nel sistema di asilo internazionale. Sono persone di cui nelle società del Nord del mondo diventa difficile anche solo percepire la voce. Sono persone che vivono in un limbo. Ma i migranti ambientali ci sono, così come ci sono i cambiamenti climatici, lampanti nelle manifestazioni più drammatiche, silenti nei mutamenti che tuttavia hanno effetti gravi sull’ambiente e la biodiversità.
h 18 Visita teatrale guidata SPIAZZALESSANDRIA
Piazza Santa Maria di Castello
Gli Illegali
È richiesta la prenotazione
Con le incursioni multietniche dei ragazzi del Festival multietnico Alessandrini
La visita durerà al massimo un’ora e mezza e si svolgerà ad anello, con partenza e rientro in Piazza Santa Maria di Castello.
Scarica il programma.
Il Progetto Borgo del Teatro
Il progetto Borgo del Teatro, risultato uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2018, intende consolidare un polo culturale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello.
Partner del progetto sono le associazioni Associazione Centro Down Alessandria, Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia (ASAP), Aps Sine Limes, Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl che ringraziamo per essere nostri compagni in questa avventura.
Terminata la rassegna teatrale invernale – primaverile organizzata da febbraio a marzo, è il turno adesso del festival multietnico Alessandrini che si svolgerà nel weekend dell’11 e 12 maggio 2019, all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria