Menu Chiudi

“FACCIAMO VILLAGGIO?”

“FACCIAMO VILLAGGIO?” è il nome del nuovo progetto ZeroSei che ha come capofila il Comune di Alessandria. È finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo ed è scaturito grazie alla volontà della rete provinciale costituita in occasione del progetto ZeroSeri “Alleanze Educative”, concluso da circa un anno.               I partner formali sono il Comune di Novi Ligure, il Comune di Ovada, il Comune di Tortona, la cooperativa Azimut, la cooperativa Semi di Senape, il Quinto Circolo Didattico di Alessandria, il Consorzo dei Servizi Sociali di Ovada,l’ Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, l’O.D.F.F Istituto Santachiara di Tortona, l’IC 1 e IC3 di Novi Ligure.

I mesi di pandemia hanno insegnato ai Servizi a lavorare insieme, come operatori del settore e anche insieme alle famiglie: l’intento è costruire e condividere un linguaggio pedagogico comune e promuovere la cultura dell’infanzia.                                                                                                                                                            

“Questo progetto testimonia come il Comune di Alessandria sia stato in grado di catalizzare la rete territoriale dei Servizi . Si tratta di un vero e proprio investimento per tutta la comunità educante soprattutto dopo la lunga fase pandemica che ha messo in discussione e ridefinito le modalità dello “stare insieme” e i processi dello sviluppo socio educativo”, sostiene l’Assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto.

Il progetto ha preso il via nell’autunno  2022 con la costituzione di un tavolo permanente di lavoro che coinvolge tutti i partner e permette di confrontarsi sullo stato dei Servizi, di natura molto diversa tra loro (asili nido, scuole d’infanzia, centri gioco e centri famiglia) e sulle pratiche socio-pedagogiche in atto.

Sono così scaturiti un raccordo e una comunicazione costante anche per presentare il “Villaggio” attraverso due pagine social dedicate sia Instagram che Facebook intitolate proprio “facciamovillaggio”.

Come prima uscita pubblica su tutti i territori, il Villaggio si rivolge alle Famiglie e, dal mese di marzo, ci sarà la possibilità di aprirsi a nuovi spunti di osservazione per sostenere, accompagnare e aiutare i piccoli nel loro percorso di crescita e sviluppo.

Si tratta di un ciclo di incontri, due per ogni territorio, a cura del Dr.Luca Sangiovanni, Medico Chirurgo specializzato in diagnosi somatiche complesse e terapie integrate.

“Da Zero a Sei anni osservazioni per una crescita psicofisica armonica”.                                                     

  Osserviamo insieme il comportamento dei nostri bimbi:
manifestano troppa agitazione? Sono troppo timidi o troppo bulli? Oppure svogliati e fanno fatica a concentrarsi?
Si muovono in modo goffo nello spazio?
Non per forza “sono fatti così”, dipende anche da come li osservi!

Sono invitate le famiglie, ma anche gli operatori dei servizi interessati.

Vi invitiamo a contattare i relativi territori di appartenenza per prenotare il vostro posto!

 

I luoghi e le date                                                                                                                                                               

OVADA sabato 4 e 11 marzo dalle 9.30 alle 11.30 presso Associazione Vela Piazzetta dei Cappuccini 9 Ovada.                                                                                                                                                                        ALESSANDRIA mercoledì 15 e 29 marzo dalle 17.00 alle 19.00 presso Scuola Infanzia Campi, via Campi 51 Alessandria.
TORTONA sabato 13 maggio dalle 9.30 alle 11.30 e mercoledì 31 maggio dalle 17.00 alle 19.00 presso Centro Famiglia c/o Nido Arcobaleno via Trento 1 Tortona.

Per info e iscrizioni                                                                                                                                                                     

 OVADA Maria Virginia Benzo 379 1183607 centroperlefamigliearcobaleno@gmail.com
ALESSANDRIA  telefonare al  0131345159 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì e chiedere delle maestre Chiara Burra ed Elvira Antosiano.
TORTONA Lorena Gatti  0131 863442/348 7377988 gatti.lorena@santachiaraodpf.it