Exar Social Value Solution ha indetto il bando di mobilità transnazionale per l’assegnazione di n. 70 borse per tirocini di formazione professionale in Europa, rivolto a persone di età compresa tra i 18 e 35 anni che siano disoccupati/e, inoccupati/e o NEET domiciliati in Regione Piemonte e disponibili sul mercato del lavoro. Non devono inoltre aver precedentemente usufruito di finanziamenti erogati dal Fondo Sociale Europeo o della Direttiva di Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte ed è richiesta una conoscenza di livello B1 della lingua inglese o della lingua del paese ospitante.
I paesi ospitanti sono: Germania, Spagna, Malta e Portogallo, il periodo di svolgimento sarà Gennaio – Dicembre 2022 e sarà articolato in due parti, la prima da svolgersi in Italia tramite un Workshop di un giorno presso Exar Social Value Solutions per favorire la conoscenza e la presentazione del programma delle attività mentre la seconda parte si svolgerà nel paese ospitante con un corso intensivo della lingua del paese di destinazione della durata di 40 ore e un tirocinio in azienda non retribuito di 30/40 ore settimanali.
Al rientro dalla mobilità e al termine del progetto i partecipanti riceveranno:
DOSSIER sotto forma di Portfolio Personale del Tirocinante costituito dai seguenti documenti
• Passaporto Europeo delle Lingue (PEL).
• Attestato di partecipazione.
• Europass “Curriculum Vitae”.
• Certificazione Europass Mobilità.
• Griglie di valutazione delle competenze ECVET.
• Project Work sviluppato all’estero.
• Eventuali lettere di referenza e/o certificati rilasciati delle aziende estere Il rilascio delle suddette certificazioni è subordinato alla realizzazione dell’intero programma di 3-7 mesi con particolare riferimento al corso di lingua e al tirocinio pratico.
Il temine di presentazione delle domande è il 10/03/2022 alla mail giovanieuropa@exarsolutions.it inviando un CV con fototessera e lettera di motivazione, per conoscere meglio e approfondire le modalità di candidatura e di svolgimento del progetto consultare il bando ufficiale.
Fonte: Exar Social Value Solutions