Menu Chiudi

Exar Social Value bando di mobilità transnazionale

Exar Social Value Solution ha indetto il bando di mobilità transnazionale per l’assegnazione di n. 70 borse per tirocini di formazione professionale in Europa, rivolto a persone di età compresa tra i 18 e 35 anni che siano disoccupati/e, inoccupati/e o NEET domiciliati in Regione Piemonte e disponibili sul mercato del lavoro. Non devono inoltre aver precedentemente usufruito di finanziamenti erogati dal Fondo Sociale Europeo o della Direttiva di Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte ed è richiesta una conoscenza di livello B1 della lingua inglese o della lingua del paese ospitante.

I paesi ospitanti sono: Germania, Spagna, Malta e Portogallo, il periodo di svolgimento sarà Gennaio – Dicembre 2022 e sarà articolato in due parti, la prima da svolgersi in Italia tramite un Workshop di un giorno presso Exar Social Value Solutions per favorire la conoscenza e la presentazione del programma delle attività mentre la seconda parte si svolgerà nel paese ospitante con un corso intensivo della lingua del paese di destinazione della durata di 40 ore e un tirocinio in azienda non retribuito di 30/40 ore settimanali.

Al rientro dalla mobilità e al termine del progetto i partecipanti riceveranno:

DOSSIER sotto forma di Portfolio Personale del Tirocinante costituito dai seguenti documenti
Passaporto Europeo delle Lingue (PEL).
• Attestato di partecipazione.
• Europass “Curriculum Vitae”.
• Certificazione Europass Mobilità.
• Griglie di valutazione delle competenze ECVET.
• Project Work sviluppato all’estero.
• Eventuali lettere di referenza e/o certificati rilasciati delle aziende estere Il rilascio delle suddette certificazioni è subordinato alla realizzazione dell’intero programma di 3-7 mesi con particolare riferimento al corso di lingua e al tirocinio pratico.

Il temine di presentazione delle domande è il 10/03/2022 alla mail giovanieuropa@exarsolutions.it inviando un CV con fototessera e lettera di motivazione, per conoscere meglio e approfondire le modalità di candidatura e di svolgimento del progetto consultare il bando ufficiale.

Fonte: Exar Social Value Solutions