Menu Chiudi

Corso di sensibilizzazione alle disabilità sensoriali – professionisti sanitari

LISten APS in collaborazione con la Fondazione SociAL, presenta la prima formazione del progetto triennale Alessandria Comunità Accessibile

Sabato 19 novembre inaugura la fase di progetto dedicata alle formazioni  con il corso di sensibilizzazione alle disabilità sensoriali rivolto ai professionisti sanitari di Alessandria.

Le tematiche affrontate saranno di tipo teorico e pratico: dalla definizione di disabilità sensoriale e di inclusione, all’analisi delle barriere comunicative, relazionali e ambientali che esistono nei contesti di accoglienza e di cura. Accenni alla LIS, al braille e agli ausili tiflotecnici completano il programma formativo delle giornate che si concluderanno con una mattinata di simulazioni con volontari con disabilità sensoriale.

Le lezioni si svolgeranno in presenza in orario 9-13 per cinque sabati mattina, dal 19 novembre al 17 dicembre. Grazie al  Comune di Alessandria, il corso si svolgerà presso il Centro Giovani Pittaluga in Via Cavour per un totale di 20 ore.

L’obiettivo e l’augurio è che le persone sorde, cieche e sordocieche di Alessandria possano fruire di uno strumento utile che raccoglie i diversi professionisti e servizi formati, così da scegliere in autonomia a quali rivolgersi sapendo di poter trovare un ambiente accogliente e inclusivo.

La formazione è gratuita e i posti sono limitati.

Per inviare la propria richiesta di iscrizione al corso per sanitari: info@alessandriacomunitaccessibile.it / 3466374089 – Alessandra

Per ulteriori info visita la pagina facebook

Fonte: Alessandria Comunità Accessibile