Menu Chiudi

Corso di formazione

La pedagogia della mediazione. Un’introduzione al Metodo Feuerstein
L’apprendimento è la capacità di modificare il proprio comportamento in relazione al mondo che ci circonda. Si impara raccogliendo ed elaborando le informazioni dal mondo esterno, utilizzando emozioni e strumenti della mente che chiamiamo funzioni e operazioni cognitive. Ce lo insegna il professor Reuven Feuerstein che ha creato un metodo per il miglioramento delle funzioni cognitive in ogni essere umano. Il metodo è stato elaborato sulla base della pedagogia della mediazione, la quale si fonda sulla certezza della modificabilità cognitiva strutturale dell’individuo e sull’esperienza di apprendimento mediato: la capacità di un essere umano di apprendere con maggior efficacia gli stimoli dell’ambiente, grazie all’intervento di un educatore in grado di mediare con tecniche appropriate gli stimoli stessi.
Crediamo profondamente nel Metodo Feuerstein che rappresenta il pilastro del nostro agire quotidiano: per queste ragioni abbiamo deciso di attivare un corso di formazione proprio per far comprendere da vicino questo metodo. Il corso “La pedagogia della mediazione – Un’introduzione al metodo Feuerstein” infatti, si propone di far conoscere la teoria della modificabilità cognitiva strutturale, sperimentando la metodologia della mediazione come tecnica di comunicazione e facendo esperienza di apprendimento mediato. Il tutto si svilupperà attraverso lezioni teoriche intervallate da attività pratiche e un breve tirocinio.
Questo percorso di formazione è rivolto a educatori, genitori, insegnanti, animatori di comunità per bambini, adulti e anziani ed è anche finalizzato alla ricerca di educatori per le attività della nostra associazione, che eroga servizi educativi e ludici.
Gli incontri si svolgeranno all’interno dell’associazione Terra di Pan, in via Buonarroti 16 (Al)
e saranno quattro:

Martedì 20 e 27 febbraio 2024 dalle 8.30 alle 12.30
Martedì 5 e 12 marzo 2024 dalle 8.30 alle 12.30

Docente del corso di formazione sarà Augusta Cavigliasso, formatrice accreditata dal
Feuerstein Institute. Il termine ultimo per iscriversi è sabato 10 febbraio 2024 e sono previsti sconti per gli studenti universitari.

Associazione Terra di Pan Via Michelangelo Buonarroti 16 15121, Alessandria +39 348 119 4007 terradipan@gmail.com

Per info, costi e iscrizioni:
telefono: 348 1194007 e 339 5429092 (WhatsApp)
e-mail: terradipan@gmail.com
Instagram: terradipan
Facebook: Associazione Terra di Pan