Menu Chiudi

Corso di formazione: la democrazia deliberativa/la figura professionale del facilitatore

Aperte le iscrizioni al percorso formativo di democrazia deliberativa e progettazione partecipata, rivolta ai giovani amministratori under 35, amministratori di prima nomina, operatori sociali, insegnanti, youth leader, studenti e a quanti sono interessati ai temi della partecipazione e dei processi di deliberazione. Il percorso, organizzato dall’Informagiovani ASM Costruire Insieme nell’ambito del progetto PartecipAzione 2.0  finanziato da Regione Piemonte  e  promosso dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili, è a cura della Società Cooperativa Pares, organizzazione che da diversi anni realizza progetti di cittadinanza attiva, democrazia deliberativa, partecipazione e sviluppo. La proposta è strutturata in 40 ore di formazione sviluppate su 3 giornate di formazione presso il Centro Giovani “Pittaluga” sito nei giardini di via Cavour ad Alessandria, e momenti di approfondimento autogestiti da parte dei partecipanti. Sempre a cura di Pares avrà luogo un incontro specifico sul facilitatore, figura professionale chiave dei processi deliberativi.

Programma

Workshop introduttivo online di presentazione del percorso e della figura professionale del facilitatore

Partecipare: Idee, strumenti, esperienze per coinvolgere i cittadini nell’amministrazione condivisa dei beni comuni, nei processi di cittadinanza attiva, nelle scelte pubbliche.

Venerdì 1 ottobre 2021 dalle 14 alle 18

Al centro del workshop il lancio del laboratorio formativo Partecipare, che si svilupperà nel corso di ottobre 2021:

  • presentazione del programma delle tre giornate di formazione;
  • laboratori in piccoli gruppi su temi chiave della partecipazione dei cittadini e sulle figure che facilitano la partecipazione;
  • restituzione e condivisione in plenaria.

Risultato atteso: conoscere i partecipanti e i loro profili, creare il gruppo di lavoro, presentare i temi del percorso, co-definire le questioni da approfondire, introdurre la figura del facilitatore nei processi partecipativi.

Laboratorio formativo in presenza: L’amministrazione condivisa dei beni comuni

  • Giovedì 14 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 17:00 

Temi

I regolamenti sull’amministrazione condivisa dei beni comuni.

I patti di collaborazione.

L’animazione e la facilitazione per l’amministrazione condivisa.

Laboratorio

Lavori di gruppo per la messa a punto di progetti di azione locale partecipata

Presentazione di casi

Anche con l’ausilio di video-testimonianza, presentazione di casi di amministrazione condivisa

  • Venerdì 22 ottobre 2021 Dalle 10:00 alle 17:00.

Temi

La figura del facilitatore (community manager) nei processi di cittadinanza attiva: modalità di lavoro, stile, strumenti.

Le relazioni interpersonali nei progetti di innovazione sociale.

La cura della comunità di pratica degli attori e dei protagonisti dei processi di cittadinanza attiva (verrà consegnata a ogni partecipante una copia del Learning Community Canvas, la mappa per animare le comunità di pratica).

Laboratorio

Lavori di gruppo per la messa a punto di progetti di azione locale partecipata

Presentazione di casi

Anche con l’ausilio di video-testimonianza, presentazione di casi di processi di cittadinanza attiva

  • Giovedì 28 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 17:00.

 Temi

Le consultazioni pubbliche

I Bilanci partecipativi

Le assemblee dei cittadini

La piattaforma Decidim

Laboratorio

Lavori di gruppo per la messa a punto di progetti di azione locale partecipata

Presentazione di casi

Anche con l’ausilio di video-testimonianza, presentazione di casi di processi di cittadinanza attiva

La bibliografia e linkografia verranno messe  a disposizione dei partecipanti. Il laboratorio formativo prevede l’utilizzo di strumenti per la progettazione partecipata e per la scrittura collaborativa quali: Diamante, OPERA, Guizzo, Nei panni di…, Canvas. Si prevede inoltre l’utilizzo di video-testimonianze di casi, realizzati ad hoc da soci e collaboratori di Pares.

Formatori-facilitatori

Giulia Bertone: Esperta di partecipazione e di cittadinanza digitale. Sviluppa interventi di coinvolgimento dei cittadini in contesti digitali e tradizionali.

Marco Cau: Agente di sviluppo locale. Collabora a progetti multidisciplinari e multiattore per promuovere e valorizzare città, territori, organizzazioni. Si occupa di azione locale, di progettazione partecipata e di project management; cura la costruzione delle partnership; accompagna comunità di pratica e gruppi di lavoro.

Michele Silva: Videomaker ed esperto di user experience, si occupa di partecipazione digitale e comunicazione multimediale a supporto di processi di amministrazione partecipata.

Viola Petrella: Si occupa di facilitazione di processi collaborativi. Borsista di ricerca presso la Northumbria University, esamina il ruolo delle relazioni interpersonali nei processi di ideazione, sostegno e attuazione di risposte innovative ai bisogni sociali. Ha conseguito un master in Urban Design e Pianificazione (University College London, UCL) e uno in Project Management per lo Sviluppo Locale e la Cooperazione Internazionale (ASVI Social Change School). Cura il blog violapetrella.com.

Ricordiamo che per la partecipazione agli incontri formativi in presenza è richiesto il Green Pass.

Il numero di posti è limitato, in caso di esubero di richieste le iscrizioni si accolgono in ordine d’arrivo. Gli interessati sono invitati ad iscriversi solo se ritengono di poter frequentare effettivamente.

Tutte le informazioni pratiche: Informagiovani A.S.M. Costruire Insieme numero verde 800116667
informagiovani@asmcostruireinsieme.it

Facebook Informagiovani Alessandria

Scarica la brochure informativa del progetto PartecipAzione

Per iscriverti clicca qui

I progetti “IN/dipendenti 2.0 e PartecipAzione 2.0 sono stati finanziati da Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del Bando Giovani 2019, sono promossi dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili, in collaborazione con ANCI,  l’Associazione Cultura e Sviluppo,  l’Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme di Alessandria, il CISSACA, il SER-D dell’ASL-AL e i Comuni della rete Giovani&Informati