Menu Chiudi

Corsi di formazione per Youth Worker

Giosef Torino è alla ricerca di partecipanti italian* per due corsi di formazione molto diversi tra loro: uno a Bruxelles, in Belgio e uno ad Alpignano, in Italia. Di seguito maggiori informazioni: 

“Youth Work Strengthening Minority Youth Rights”
Date: 14/01/2023 – 17/01/2023
Luogo: Bruxelles, Belgio Dopo una prima parte del corso di formazione, svoltasi in Georgia e incentrata sull’esplorazione dei collegamenti tra gioventù e diritti umani, a gennaio avrà luogo la seconda parte: un residential training su come informarsi, integrare e promuovere abitudini e metodi che permettano di rafforzare l’impegno di giovani, appartenenti a minoranze, nel mondo dello youth work e delle associazioni. 

Per il corso di formazione le condizioni economiche sono le seguenti: – Volo di A/R rimborsato fino a 275 euro; – Vitto ed alloggio coperti dal programma Erasmus+; – Tessera associativa + assicurazione di viaggio (€35) a carico del/della partecipante.

Non è necessario aver partecipato alla prima parte del corso per candidarsi. Dal momento che il corso è dedicato alla figura dell* youth worker, i profili richiesti dovrebbero avere esperienza ed essere attivi nel lavoro/volontariato con un target giovanile. Inoltre, verrà data priorità a coloro che lavorano a contatto con giovani appartenenti a minoranze. Per ulteriori informazioni  e per candidarsi, inviare una mail a: particongiosef@gmail.com


“Train Theater – Second edition Date: 18/03/2023 – 24/03/2023 Luogo: Alpignano, Torino Dopo la prima edizione, svoltasi ad ottobre 2019, Giosef Torino organizza nuovamente il corso di formazione “Train Theater”: un approfondimento sull’utilizzo della pedagogia teatrale nell’apprendimento interculturale, con un focus particolare sulla gestione dei conflitti e sulla comprensione delle dinamiche di potere.  Il training avrà una durata di 5 giorni presso la Cascina Govean di Alpignano e sarà in lingua inglese.  Dal momento che il corso è dedicato alla figura dell* youth worker, i profili richiesti dovrebbero avere esperienza ed essere attivi nel lavoro/volontariato con un target giovanile. Inoltre, i/le partecipanti ideali sono interessat* all’uso del teatro come metodo non formale per l’apprendimento interculturale.  Per maggiori informazioni e per candidarsi, è possibile visitare la pagina Salto Youth dedicata.

Fonte: Giosef Torino