dall’8 ottobre 2023 all’8 febbraio 2024
Prende il via la decima edizione del Concorso 88.88 dedicato ai racconti brevi. Una nuova occasione per vincere prestigiosi premi per chi ama la scrittura e premi in denaro nel segno dell’8.
DAL 2014 IL RACCONTO BREVE DIVENTA PROTAGONISTA
Il Concorso 88.88 spegne dieci candeline. Nel 2014, da un’idea dell’Associazione culturale YOWRAS, nasce la competizione letteraria che ha un numero per protagonista e che è dedicata ai racconti brevi. Aurora, Aurea Signa, Officina della Scrittura sono i partner storici.
Per il terzo anno consecutivo è partner del concorso Grafiche Tassotti.
TUTTO GIRA INTORNO ALL’8
Tutti gli elementi di “88.88” hanno al centro il numero 8. La quota di partecipazione, il numero dei giudici, la lunghezza massima di ciascun racconto: 8.888 caratteri spazi compresi, la data di inizio e di conclusione, il numero di vincitrici-vincitori e quello delle menzioni speciali.
Anche i premi in denaro rispettano questa consuetudine: 888,00, 88,00 e 8,00 euro.
PREMI PRESTIGIOSI PER CHI AMA SCRIVERE
Otto sono le stilografiche e penne messe a disposizione da Aurora, tra cui due Aurora 88.
Il primo premio è una stilografica Aurora 88 a cartuccia o a converter, corpo in resina nera con cappuccio placcato oro laminato.
Il secondo premio è una penna a sfera Aurora 88 con cappuccio placcato oro laminato, corpo in resina nera.
Il terzo premio è una stilografica con corpo e cappuccio in lacca lucida bordeaux e finiture dorate, pennino in oro massiccio 14 kt.
Il premio per autrici-autori che si classificano dal quarto all’ottavo posto è costituito da una penna a sfera interamente in resina color paprika con finiture cromate.
Grafiche Tassotti mette a disposizione per vincitrici-vincitori e autrici-autori autori meritevoli di menzione speciale eleganti diari rivestiti esternamente e nei risguardi con carta decorata. Capitello ed elastico in coordinato. Le pagine interne sono 224 in carta avorio.
Il valore totale dei premi è di 3.700,00 euro.
I NUMERI DI 88.88
In nove anni di vita del Concorso 88.88 sono stati letti e selezionati alcune migliaia di racconti, sono stati premiati 72 autori, sono stati assegnati oltre 100 tra menzioni speciali, segnalazioni di merito e attestati di riconoscimento.
LA CENERENTOLA DELLA SCRITTURA
Il racconto breve viene spesso, a torto, considerato la Cenerentola della scrittura letteraria. Invece creare un racconto breve è un’arte che comporta, oltre al saper scrivere, il saper scegliere, il saper tratteggiare una figura con poche pennellate di colore e un ambiente con qualche colpo di luce, e soprattutto il sapere cosa eliminare. Per il decimo anno l’Associazione culturale YOWRAS desidera dare risalto alla narrazione breve e a tutte-tutti coloro che la coltivano con passione.
IL CONCORSO 88.88 IN BREVE
• una sola regola da rispettare (al massimo 8.888 caratteri, spazi compresi),
• il tema lo sceglie chi scrive,
• premi in denaro nel segno dell’8 (888 – 88 – 8 euro),
• prestigiose penne e stilografiche Aurora per gli 8 classificati dal 1° all’8° posto,
• diari in carta pregiata Grafiche Tassotti per gli 8 vincitori e le 8 menzioni speciali,
• ultimo giorno per partecipare: 8 febbraio 2024.
REGOLAMENTO E SCADENZA
Il regolamento completo della decima edizione del Concorso 88.88 è pubblicato sul sito www.yowras.it
I racconti, editi oppure inediti, a tema libero, possono essere inviati, entro il giorno 8 febbraio 2024, all’indirizzo e-mail yowras.page@gmail.com
Info:
YOWRAS Young Writers & Storytellers Associazione culturale
Email: yowras.page@gmail.com
Sito: www.yowras.it
YOWRAS Young Writers & Storytellers
Associazione culturale