Sono partiti i corsi di formazione del Piano Formativo Integrato “Attraverso Saperi 2020-2021”, proposto dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Restano ancora posti liberi per i corsi on line qui di seguito, che partiranno rispettivamente il 2 novembre e il 30 ottobre. Invitiamo gli interessati a contattare il Servizio Giovani e Minori al più presto per l’iscrizione: i corsi sono rivolti a insegnanti, educatori, animatori, operatori socio educativi nonché a genitori interessati alle tematiche, quanto mai attuali.
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Essere cittadini digitali, docente Michele Marangi
Progettare azioni didattiche e pedagogiche per i preadolescenti tra 11 e 13 anni
15 ore rivolte a chi opera con i preadolescenti: come utilizzare la costante immersione nel digitale dei preadolescenti per valorizzare le loro competenze informali, rafforzando la loro consapevolezza per evitare rischi e pericoli; come accrescere le competenze degli adulti per facilitare la relazione con i preadolescenti e il raggiungimento di obiettivi didattici a scuola ed educativi a casa.
Dalle 16 alle 19 :
1.lunedì 2 novembre. Fare didattica a partire dalle 5 aree dell’Educazione Civica Digitale.
2.mercoledì 11 novembre. Imparare a informarsi, tra scelta delle fonti e capacità di identificare le fake news
- Mercoledì 25novembre. Imparare a stare nei social, evitando la cyberstupidity e valorizzando la dimensione del gruppo.
- Mercoledì 9 dicembre Imparare a raccontare e a raccontarsi, utilizzando il digital storytelling come formato divertente ed efficace.
- Mercoledì 16 dicembre. Creare ambienti di condivisione e di sperimentazione che permettano il confronto tra ragazzi, insegnanti, genitori e operatori.
PER LA SCUOLA PRIMARIA
Digitale? Elementare, Watson! docente Michele Marangi
Esplorare e creare con i media digitali insieme ai bambini e alle bambine tra 6 e 10 anni
15 ore rivolte a chi opera con i bambini e le bambine della scuola primaria: in che misura, e con quali modalità, il digitale può essere utilizzato non solo come semplice fruizione passiva, ma favorendo l’esplorazione, la scoperta e la creatività dei più piccoli? Attraverso quali strategie l’accrescimento di competenze sui media digitali da parte degli adulti può facilitare il raggiungimento di obiettivi didattici a scuola ed educativi a casa?
Dalle 16 alle 19:
- Venerdì 30 ottobre. Le 3A per un digitale a misura di bambini: Accompagnamento, Alternanza, Autoregolazione.
- lunedì 9 novembre Le potenzialità del coding, tra problem solving e competenze narrative.
- Lunedì 23 novembre. I videogiochi come occasione per sviluppare attività educative.
- Giovedì 10 dicembre . Rapidi, divertenti e creativi. Ma anche consapevoli e coinvolgenti. Imparare a raccontare e a raccontarsi ai tempi di TikTok.
- Venerdì 18 dicembre . Creare ambienti di condivisione e di sperimentazione che permettano il confronto tra bambini, insegnanti, genitori e operatori.
Per informazioni e iscrizioni Servizio Giovani e Minori, servizio.giovani@comune.alessandria.it , tel. 0131 515 773/776/770.