Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2022 di Arezzo Wave Music Contest, che quest’anno istituisce premi speciali per celebrare i Beatles a 60 anni dalla loro nascita.
Arezzo Wave Music Contest riparte con selezioni live in tutta Italia!
Fino a lunedì 18 aprile sarà possibile iscriversi gratuitamente e partecipare al contest che ha scoperto numerosi talenti, dagli Afterhours, ai Mau Mau, fino a Quintorigo, Almamegretta, JoyCut, Sonars, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz, Zen Circus, Amari, I Ministri, Pan del Diavolo, Waines, Fast Animals & Slow Kids, La Rappresentante di Lista e molti altri.
La novità di quest’anno è rappresentata dall’istituzione della nuova categoria “Pepperland” per celebrare i Beatles, a 60 anni dal loro debutto discografico, avvenuto nel 1962 con il singolo “Love Me Do”. “Pepperland” segue il progetto Dante Rock del 2021 volto a celebrare momenti e personaggi storici unici e nasce per stimolare la creatività dei giovani artisti; in palio per i primi tre classificati due rarissime litografie originali di John Lennon e due poster “Expressions”, realizzati per la Apple Corps, che ritraggono le copertine di tutti i dischi della storica band usciti in Italia. Al termine del contest, sarà realizzata una compilation in vinile comprendente i brani dei finalisti e degli artisti amanti dei “Fab Four”, esecutori di loro brani. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione dei Beatlesiani d’Italia di Rolando Giambelli. L’immagine della copertina è stata realizzata anche per questa edizione da Luca Ralli, tra i più grandi disegnatori e illustratori italiani.
Arezzo Wave Contest 2022 si rivolge a band e artisti di qualsiasi genere musicale, con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Ogni gruppo o artista può iscriversi gratuitamente ad una o più delle categorie previste, mandando due brani originali, oltre a bio, foto e link a canali social e sito del progetto musicale: Arezzo Wave Band, lo storico contest live aperto a tutti, all’Arezzo Wave Music School – solo se nel gruppo è presente almeno 1 componente iscritto ad una scuola superiore italiana e tutti gli altri componenti sono under 35 – ed all’Arezzo Wave Ius Soli – Per Arezzo Wave – solo se nel gruppo è presente almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri.
I vincitori della finale nazionale, riceveranno un premio in denaro e la possibilità di partecipare alla 5/a edizione di SudWave che si terrà dal 2 al 5 novembre 2022 ad Arezzo e avranno l’opportunità di esibirsi su palcoscenici internazionali nonché interessanti opportunità di promozione della propria musica e di confronto con professionisti del settore.
L’iscrizione è completamente gratuita, qui trovi il regolamento del concorso e la domanda.