Menu Chiudi

App18 e il Bonus cultura 2021: come richiedere e dove spendere i 500 euro

Torna il Bonus Cultura da 500 euro. Dalle ore 12 di Giovedì 1° Aprile, infatti, chi è nato nel 2002, in altre parole chi ha compiuto 18 anni nel 2020, può registrarsi sul sito www.18app.italia.it. Per farlo si deve possedere lo Spid e si ha tempo fino al 31 Agosto 2021, mentre si ha tempo fino al 28 Febbraio 2022 per spenderlo.

Cos’è il bonus cultura 2021

Il bonus cultura 2021 è un’erogazione di denaro da parte dello Stato a sostegno della diffusione del patrimonio culturale italiano e internazionale, e arriva ai beneficiari sotto forma di un buono di valore di 500 euro nella 18app. L’erogazione del bonus cultura è un’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attivo dalla Legge di Stabilità del 2016.

Il bonus può essere speso sia nei negozi fisici che in quelli online che aderiscono all’iniziativa. Il Ministero della Cultura ha messo sul web l’elenco degli esercenti che finora hanno aderito (guarda qui), facilmente individuabili sul sito tramite una ricerca per nome, indirizzo e Comune. I negozianti che non avevano aderito alle precedenti edizioni del bonus, possono iscriversi anche loro al portale a partire dal 1° Aprile 2021. La novità di quest’anno è che il bonus può essere usato anche per acquistare abbonamenti ai quotidiani, sia in formato digitale che cartaceo, oltre a libri, musica e corsi, ma anche (quando l’emergenza Covid permetterà le riaperture) biglietti per il cinema, il teatro, la danza, per i musei, i monumenti e i parchi archeologici.

 

Ecco la guida riepilogativa di come ricevere il bonus cultura:

  • richiedere il codice SPID;
  • eseguire l’iscrizione a 18app;
  • assicurarsi dell’accredito dei 500 euro (in automatico);
  • utilizzare il bonus cultura negli esercenti indicati su 18app.

 

Per ulteriori dettagli consulta il sito ufficiale

 

 

Fonte: 18app (italia.it)