Al via il prossimo 11 aprile 2022 il NEET Working Tour: l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
“Il tour nelle città italiane ha lo scopo di raggiungere i giovani nella loro confort zone, ingaggiarli, metterli a conoscenza dei progetti e delle iniziative che il Governo ha messo in atto. Vogliamo raccontare loro, che l’Italia è un Paese per giovani che offre ad ognuno la possibilità di realizzarsi”, commenta il Ministro Fabiana Dadone.
Le tappe del NEET Working Tour
Nella prima fase, tra aprile e maggio 2022, il truck del NEET Working Tour percorrerà l’Italia attraverso undici tappe, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani inattivi, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi, in collaborazione con i numerosi partner che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.
Si parte da Torino, l’11 aprile, con l’inaugurazione da parte del Ministro Fabiana Dadone.
Si prosegue poi con:
ALESSANDRIA (11 e 12 aprile), Piazza della Divina Provvidenza
Genova (20 e 21 aprile), Piazza De Ferrari
Brescia (22 e 23 aprile), Piazza Duomo
Lucca (26 e 27 aprile), Piazza Napoleone I
Chieti (28 e 29 aprile), Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”
Roma (4 e 5 maggio), location da definire
Napoli (6 e 7 maggio), location da definire
Matera (10 e 11 maggio), Piazza della Visitazione
Brindisi (13 e 14 maggio), Piazza Santa Teresa
Cosenza (17 e 18 maggio), location da definire
Palermo (22 e 23 maggio) location da definire.
Il programma del NEET Working Tour
In ogni città sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.
Nel dettaglio, in ogni tappa saranno presenti:
- il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale con il Portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno europeo, la Carta giovani, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio civile universale con informazioni delle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti sul territorio;
- l’Agenzia Nazionale per i Giovani che fornirà informazioni sui programmi europei Erasmus+: Youth e Corpo europeo di solidarietà e su tutte le iniziative promosse dall’Ente;
- l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro che offrirà informazioni relative al progetto “Garanzia giovani”, centri per l’impiego ed altre opportunità di formazione sul territorio, e assistenza nella redazione delle domande di lavoro e dei CV.
Altri partner che interverranno in diverse tappe in programma sono:
- Fondazione Vodafone, Consorzio Elis, Maximus, Manpower e altri partner di G2030;
- Alcuni partner territoriali quali: Coldiretti giovani, Confartigianato giovani, Confindustria giovani, Confitarma.
Il truck, inoltre, ospiterà la stazione radiofonica ANG In Radio che seguirà tutte le tappe del tour offrendo ai giovani presenti la possibilità di raccontarsi e a quanti seguono on line l’iniziativa di vivere e condividere l’esperienza.
Come partecipare al NEET Working Tour
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.
Per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando il form.