Menu Chiudi
LISten APS si occupa di promozione sociale, inclusione tra persone Sorde e Udenti e diffusione della LIS e della Cultura Sorda. Dal 2016 opera a Torino, sul territorio Vercellese e dal 2020 anche nell’Alessandrino. Segnala un’opportunitĆ  formativa aperta ad adulti e ragazzi: CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE LIS, 20 ore formative di avvicinamento alla cultura sorda e alla lingua dei segni. Un corso base di fondamentale importanza per chiunque voglia approcciarsi al mondo della sorditĆ  per ragioni professionali o personali.

L’art.34-ter della Legge 21 maggio 2021, n.69, “misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l’inclusione delle persone con disabilitĆ  uditiva” ha finalmente riconosciuto anche in Italia la Lingua dei Segni Italiana e la Lingua dei Segni Tattile. Il terzo comma della suddetta impegna le Amministrazioni Pubbliche a promuovere progetti sperimentali per la diffusione dei servizi di accessibilitĆ  comunicativa, e al comma quarto esplicita la necessitĆ  di Campagne e progetti finalizzati all’inclusione sociale delle persone sorde.
Riteniamo pertanto che una conoscenza base in materia di sorditĆ  sia ormai imprescindibile.
 
A tal proposito l’associazione organizzerĆ  una nuova edizione del corso ad Alessandria a partire da mercoledƬ 30 marzo, presso gli spazi del Lab121 – Via Verona 95.
Il corso sarĆ  il mercoledƬ dalle 18.30 alle 20.30 dal 30/03 al 1/06.  
LISten APS
https://listenassociazione.it/