Menu Chiudi

Studio all’estero

Trascorrere un periodo di Studio all’Estero è molto utile da un punto di vista formativo e stimolante umanamente. Si può andare all’estero per imparare una lingua, per frequentare il IV anno delle superiori in un altro Paese oppure per frequentare corsi specializzanti in determinate discipline. Le possibilità per trascorrere periodi più o meno lunghi all’estero sono molteplici e per tutte le età!
Su internet è possibile trovare numerose agenzie private che offrono corsi di lingua a pagamento, abbinati anche a brevi periodi di stage, in vari Paesi del mondo.
L’Informagiovani di Alessandria riceve periodicamente offerte relative a corsi extracurriculari all’estero (come ad esempio le “summer school”), borse di studio all’estero per laureandi e laureati in varie discipline, borse di studio per il progetto “Eramus +”, informazioni sui vari ordinamenti scolastici europei.
Ecco alcuni link utili:

Portale PLOTEUS - Commissione europea è la sezione del sito della Commissione Europea dedicate all’apprendimento e al riconoscimento di qualifiche all’interno dello spazio europeo.

Il portale La tua Europa è la sezione del sito della Commissione Europea dedicata al proseguimento dell’Istruzione all’interno dello spazio europeo.

Sezione del sito web del MAE  dedicato alle opportunità di studio all’estero dei cittadini italiani e in Italia per i cittadini stranieri.

La Fondazione CRUI è lo strumento operativo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane , a servizio dell'innovazione universitaria; si occupa di diritto allo studio, mobilità studentesca, della promozione di stage, ecc.

Sezione del Portale Europeo dei giovani dedicata allo studio all’estero, con informazioni suddivise in base alle esigenze di studio.

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.

Sezione del sito dell'Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro” dedicata alle relazioni internazionali.

Il CIMEA - Centro di informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche, svolge attività di informazione e consulenza sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio e sui temi collegati all’istruzione e formazione superiore italiana e internazionale.

Il PNR Italia ha sede presso l'Isfol su incarico del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Fornisce informazioni sui sistemi di istruzione e formazione e sulle relative certificazioni, in particolare su:

  • I sistemi di istruzione e formazione nazionale e regionali;
  • I certificati rilasciati nell'ambito dei sistemi di formazione professionale regionali e dal sistema di istruzione professionale nazionale;
  • Gli strumenti europei per la trasparenza.

L’Associazione Intercultura promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace.

 

Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL (European Federation for Intercultural learning) ed è presente in 65 Paesi nel mondo. Ha statuto consultivo presso l’UNESCO e il Consiglio d’Europa e collabora a molti progetti internazionali e dell’Unione Europea.