Menu Chiudi

Proposte scuola Informagiovani 2019/2020

L’Informagiovani di Alessandria, gestito da CulturaAle ASM Costruire Insieme propone, a partire da ottobre 2019, un ciclo di attività e incontri rivolti agli allievi dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado o dei percorsi di qualifica professionale. Il programma comprende iniziative volte a supportare i giovani nella ricerca attiva del lavoro e ad affrontare il mercato del lavoro con maggiore consapevolezza e prevede le iniziative a seguire.

Il ciclo sarà inaugurato dall’incontro gratuito di orientamento “Le Rotte di Ca’ Foscari” volto alla presentazione della realtà universitaria cafoscarina e le attività didattiche e culturali che caratterizzano la formazione universitaria a Ca’ Foscari. Inoltre, gli studenti potranno assistere a una breve lezione sperimentando in anteprima il taglio innovativo e interdisciplinare delle materie insegnate a Ca’ Foscari. L’incontro avrà luogo mercoledì 9 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria ed è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte.

  • Laboratorio di tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro (TRAL)

Il percorso permetterà di trattare diversi temi inerenti la ricerca del lavoro, nello specifico: la definizione dell’obiettivo professionale, l’analisi e le credenze sul mercato del lavoro, la ricerca informativa, il personal branding e il personal storytelling, il bilancio di competenze, l’allenamento delle proprie potenzialità, la stesura del Curriculum vitae e la lettera di presentazione efficaci e il colloquio di lavoro. Attraverso un forte coinvolgimento dei partecipanti, l’utilizzo delle tecniche di colloquio orientativo moderne, tecniche di coaching e con il supporto di contributi multimediali, le formatrici condurranno “virtualmente” i partecipanti attraverso l’interno percorso di ricerca del lavoro. Particolare attenzione verrà dedicata alle simulazioni di colloquio di lavoro di gruppo e individuale. Il laboratorio rappresenta un’importante opportunità al fine di acquisire gli strumenti indispensabili per la ricerca del lavoro e raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio valore, aspetto essenziale per individuare un percorso di inserimento nel mercato del lavoro, efficace e appagante, imparando a governare in prima persona il cambiamento legato a questa fondamentale fase di transizione. Il TRAL prevede tre incontri della durata di due ore ciascuno.

  • “Mi parli un po’ di lei…”: il colloquio di selezione

Workshop informativo per scoprire le modalità in cui si svolge un colloquio di selezione e scoprirne le diverse tipologie. Il percorso offre gli strumenti per affrontare il momento clou del processo di selezione con consapevolezza, serenità e preparazione. Dalla convocazione telefonica al momento del congedo sono molti gli errori che si possono commettere e che rischiano di compromettere l’assunzione, il workshop consente di prevenirne i più comuni e di gestire il colloquio con l’atteggiamento appropriato. Un excursus che permette di attrezzarsi e di dare risposta ai quesiti più ricorrenti dei giovani e inesperti: come mi devo vestire, cosa mi verrà chiesto, come reagire se…, come si fa ad emergere nelle grandi campagne di reclutamento, come faccio a dare il meglio di me? In un clima accogliente e informale le formatrici, attraverso l’utilizzo di audiovisivi, simulazioni e il coinvolgimento dei partecipanti, percorreranno le tappe del colloquio partendo dal fatidico incipit “Mi parli un po’ di lei…”. Il workshop prevede una durata di due ore.

  • “Efficacia massima”

Incontro informativo sull’utilizzo di LinkedIn alla scoperta delle potenzialità, strumenti e opportunità legate a un utilizzo efficace e consapevole del più famoso social dedicato al lavoro. Con più di 300 milioni di utenti in tutto il mondo LinkedIn rappresenta un accesso gratuito a un’immensa rete professionale. Indispensabile per essere trovato dai selezionatori, permette inoltre di intercettare offerte di lavoro selezionate.  Il workshop mira a fornire ai giovani partecipanti gli strumenti necessari per utilizzare il social in modo proficuo e per comprenderne appieno le peculiarità rispetto ai social più “mondani”.  Attraverso Linkedin è possibile supportare la propria ricerca attiva del lavoro ed entrare virtualmente “nel salotto buono” ripulendo o fondando la propria reputazione digitale. Il workshop prevede una durata di due ore.

I percorsi sono condotti dalle operatrici Informagiovani formatrici, consulenti di orientamento e ricerca attiva del lavoro e trainer job club.  Ad iscrizione avvenuta sarà possibile concordare il calendario degli incontri in orario scolastico. Si precisa che le attività proposte potranno essere svolte presso l’Istituto richiedente e (a tal fine si richiede la possibilità di usufruire di aula dotata di supporto audio, video e collegamento internet) o la sala “Bobbio” della biblioteca Civica” F. Calvo”.

Tutti i workshop prevedono un contributo a studente, per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare le operatrici Informagiovani al numero verde 800116667 o via mail all’indirizzo informagiovani@asmcostruireinsieme.it

Per iscriversi è necessario compilare il modulo  a seguire e inviarlo a informagiovani@asmcostruireinsieme.it. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.